Spazio Blog

COPPIA

COPPIA

Come costruire un positivo rapporto di coppia? La vita di coppia rappresenta un eccellente strumento per aumentare e migliorare le nostre capacità di entrare in relazione. In prima battuta è necessario conoscersi personalmente, sapere chi sono io. In un secondo tempo è importante capire l’altro senza proiettare addosso a lui le mie aspettative e i miei desideri, che spesso impediscono all’altro di essere realmente come egli è, e di vederlo per come realmente appare. Un errore comune è pensare che l’altro nella coppia sia il rifugio delle nostre paure. Nella coppia è fondamentale conoscere i rispettivi sistemi di pensiero, i mondi da cui proveniamo, per accogliere l’altro senza critiche e senza delusioni.

Un mito comune nelle coppie è “Tanto il mio amore prima o poi lo cambierà!”: questa credenza diffusa è da sfatare, cioè il fatto che sia possibile cambiare, totalmente almeno. Certo, certi aggiustamenti sono necessari e doverosi, per il benessere e la salute della coppia, ma pensare che l’altro dovrà cambiare secondo i miei voleri solo perché gli voglio bene è pura utopia. All’inizio della vita di coppia è necessario potersi confrontare su certi fondamenti del vivere, per vedere divergenze importanti o meno.

Durante una relazione è fondamentale allenarsi a comunicare con la parte più emotiva di ciascuno. Ognuno arriva con la sua valigia, ma nella nuova casa comune è come se ce ne stesse una sola: dobbiamo disfarle e tenere ciò che va bene a tutti e due, fare una valigia comune. Devo sempre ricordarmi che l’altro è diverso da me. Utili domande in un rapporto di coppia sono: qual è il modello di coppia che mi porto dentro, che deriva dalla mia famiglia? Cosa mi aspetto io dalla mia coppia? Mi aspetto le stesse cose che ho vissuto nella mia famiglia? Bisogna rendersi consapevoli di quello che ho ricevuto e di quello che mi aspetto, e che ciò che farò sarà completamente diverso…Per costruire un positivo rapporto di coppia è necessario lasciare indietro le cose meno importanti e mettere nella mia valigia i “capisaldi”: distanziarmi dal modello da cui provengo per costruire qualcosa di nuovo e di unico, originale. Certo continuerò ad essere figlio, ma lo sono in modo diverso.

Per commenti, scrivi a info@spazioaiuto.it