Spazio Blog

DISTURBI ALIMENTARI: NATALE

DISTURBI ALIMENTARI: NATALE

Come consuetudine, desidero scrivere un post sul tema disturbi alimentari e Natale, perché una festa che per la maggioranza delle persone è occasione di gioia, convivialità, allegria, per chi soffre di disturbi alimentari diventa occasione di tensione, stress, ansia e angoscia, nonché crisi e difficoltà. Non pensate che il problema a Natale sia solo per chi soffre di anoressia, che di fronte a tavole imbandite, pranzi infiniti, cenoni sovrabbondanti deve fare i conti con la sua restrizione e con la sua strategia di coping dell’evitamento (fosse facile in situazioni dove tutti mangiano senza pensieri, come se non ci fosse un domani), che in occasioni dove il cibo è quasi protagonista si trova a far fronte a commenti, frasi fastidiose, occhiate accusatorie o interrogative. Il problema è tanto quanto grave anche per chi soffre di alimentazione compulsiva, binge eating o bulimia: pensate che sia facile a Natale evitare abbuffate, esagerazioni, evitare perdite di controllo in situazioni in cui anche chi non ha un disturbo alimentare ed ha un rapporto sereno con il cibo capita di perdere il controllo di fronte a tante prelibatezze, a tanta abbondanza di cibo, dolci, eccetera? Questa la testimonianza di una ragazza che soffre di disturbi alimentari: “Oggi abbuffata colossale… mamma ha comprato i dolci di Natale e io ho fatto festa…Mi sento malissimo e in colpa, sono salita di un kg in una giornata, mi sento impotente e nuda davanti alla grandezza della malattia, la vedo come un immenso iceberg che non mi permette di guardare al di là…Mi sono guardata allo specchio con questa pancia così piena e così gonfia! Sto facendo del male a tutti, mia mamma si è talmente sentita ferita dalle mie lacrime. Ma come si fa? Come si fa a uscirne? Voglio solo tornare la ragazza sorridente che ero, voglio tornare a non pesarmi ogni mattina per non iniziare di m…. ogni giornata, perchè ogni numero che vedo è quello sbagliato.”

Come si fa ad uscirne? Innanzitutto cercare uno specialista che si occupi di disturbi alimentari per affrontare il problema: il problema non siete voi ma il vostro sintomo, e di questo ci si può liberare!

E come si fa nei disturbi alimentari ad affrontare Natale con le feste annesse e connesse?

  • Innanzitutto cercate una persona fidata con cui poter parlare di ciò che vi mette in crisi, con cui potervi sfogare distraendo la mente da calorie, sensi di colpa, ansie di evitamento, pancia gonfia. Se non trovate nessuno a cui potervi rivolgere, scrivete qua info@spazioaiuto.it, spesso la narrazione aiuta, anche se non vi sembra, a svuotare la testa e rendere i pensieri (e di conseguenza lo stomaco) più leggeri.
  • Poi imparate a diventare sordi a commenti spiacevoli, frasi offensive fatte da persone che non conoscono assolutamente la malattia e i suoi meccanismi. Non fanno apposta a ferirvi, semplicemente non possono capire cosa state vivendo e cosa vi passa per la testa!
  • Cercate cose che vi facciano state bene, anche minimamente: guardare un bel film di Natale, ricevere un regalo gradito, una telefonata o un messaggio da qualcuno, fare una passeggiata, ascoltare musica, guardare vecchie fotografie, giocare alla Wii, qualsiasi cosa vi possa distrarre dal problema cibo.
  • Non pretendete troppo da voi stessi! Se soffrite di anoressia, non pianificate di riuscire a mangiare tutto come se nulla fosse, datevi piccoli obiettivi realistici (ad esempio solo una cosa, magari uguali agli altri però); se soffrite di binge eating, non pensate a quanto in eccesso avete mangiato: tutti durante i pasti delle feste mangiano più del dovuto, non fissatevi sul controllo o su come siete incapaci di mantenerlo, ma sull’evitare inutili sensi di colpa…
  • Pensate positivo: non focalizzatevi su quanto state male, su quanto il sintomo vi faccia soffrire e sull’ipotesi che tutti i Natali della vostra vita saranno così bui, pensate fiduciosamente piuttosto che questo potrebbe essere l’ultimo Natale in compagnia del disturbo alimentare!

Non mi resta che augurarvi Buon Natale e buone feste, con l’augurio che davvero possa essere l’anno di addio al disturbo alimentare! Buona fortuna…info@spazioaiuto.it