HO PROBLEMI COL CIBO ?
Oggi si vedono sempre più spesso persone, di ogni genere ed età, preoccupate per il proprio aspetto fisico e la propria alimentazione, che parlano di palestra, di fitness e di cibo, che arrivano fintanto ad ossessionarsi per cibi sani/puliti o inquinati/cheat meals, per una certa forma fisica da inseguire anche a costo di stanchezza eccessiva. Ma dove arriva il discrimine tra un disturbo alimentare o una semplice e fisiologica preoccupazione per cibo e aspetto, dov’è il confine tra dei problemi col cibo o una fisiologica attenzione all’alimentazione e alla salute? Credo che la differenza tra queste due modalità di vivere il cibo e il proprio aspetto fisico stia nel grado di disagio personale avvertito, nel fatto che l’alimentazione e l’attività fisica diventino un’ossessione oppure si fermino a livelli controllabili e non fastidiosi. Spesso forse vi risulta difficile vedere la differenza e capire se avete problemi col cibo? Vi propongo una serie di domande per individuare se correte il rischio di nascondere i segnali di possibili problemi col cibo:
- Ti pesi più di due volte alla settimana?
- Quando mangi ti capita di pensare alle calorie?
- A volte ti senti in colpa dopo aver mangiato?
- Se ti guardi allo specchio guardi soprattutto pancia e cosce?
- Il tuo peso e quanto/cosa mangi influenza il tuo umore?
- Il tuo peso o cosa/quanto mangi influenza la tua disponibilità a frequentare gli altri?
- Ti capita di mangiare grandi quantità di cibo con la sensazione di perdere il controllo, indipendentemente dal senso di fame?
- Se mangi più di quello che ritieni necessario per te, cerchi di ridurre i pasti successivi?
- Fai attività fisica per piacere o per bruciare calorie e con la sensazione di non poterne fare a meno?
- Dedichi al cibo tanto tempo dei tuoi pensieri?
- Non riesci a parlare con nessuno dei tuoi problemi?
- Hai un indice di massa corporea inferiore a 18,5?
- Hai una intensa paura di ingrassare?
- Pensi sempre di dover perdere peso?
Se le risposte positive sono più di 3, potrebbe essere utile parlare con un esperto: chiama il 3389383650 o manda una mail a info@spazioaiuto.it per prendere un appuntamento.