Spazio Blog

MANGIARE CONSAPEVOLE

MANGIARE CONSAPEVOLE

È la mia passione e missione nella vita insegnare agli altri cosa significa mangiare consapevole. Vuoi abbandonare la dieta per sempre ma non sei sicuro di cosa fare o hai paura di cosa accadrà? Il mangiare consapevole può essere la risposta che stavi cercando. Considera che il 95% delle persone a dieta riacquista il peso perso in cinque anni.

Come terapeuta, ho visto i danni emotivi e fisici che le diete hanno causato ai miei clienti. Le diete di tendenza spesso deformano il tuo rapporto con il cibo, ti riempiono di vergogna e senso di colpa, danneggiano il tuo metabolismo e generalmente fanno di te un nemico del cibo, trasformano l’alimentazione spesso in una lotta. La buona notizia è che non deve essere così! Il cibo è pensato per essere gustato e per nutrirti, non per riempirti di ansia e rimpianto. Gli studi clinici hanno dimostrato che un’alimentazione consapevole serve per aiutare le persone a sentirsi meglio nel proprio corpo, prevenire l’aumento di peso, far fronte a un’alimentazione problematica (come il disturbo da alimentazione incontrollata e la bulimia), mangiare 300 calorie in meno al giorno, ridurre il proprio indice di massa corporea e, soprattutto, migliorare complessivamente la relazione con il cibo. Il mangiare consapevole non è un programma complesso o costoso.

Volete scoprire alcuni dei comportamenti e dei cambiamenti mentali più importanti fatti da un mangiatore consapevole?

I mangiatori consapevoli non mangiano fino a quando sono “pieni”. Pieno è un termine abusato e fuorviante. I mangiatori consapevoli tendono a mangiare fino a quando non hanno più fame o si sentono soddisfatti. C’è una grande differenza. Quando ti senti “pieno”, spesso è troppo tardi, hai mangiato troppo. Se hai seguito una dieta per anni, i tuoi segnali di fame e pienezza potrebbero essere confusi. Non ti preoccupare! Il mangiare consapevole può aiutare a ricollegare il cervello per sapere come si sente la vera fame fisica e individuare invece il mangiare emotivo.

I mangiatori consapevoli tendono a valutare la loro fame prima di prendere un boccone. Stare nel momento e pienamente presenti è la chiave per un’alimentazione consapevole. Prenditi un breve momento per chiederti prima di dare un morso: “Sono davvero, davvero affamato? Quello che sento in questo momento è …?”

I mangiatori consapevoli sono tolleranti e flessibili. Sì, i mangiatori consapevoli mangiano troppo in qualche occasione! Quello che non fanno è ossessionarsi e rimproverarsi come fossero un severo dietista. I mangiatori consapevoli sanno che domani è un altro giorno e possono “lasciar andare”.

I mangiatori consapevoli escono dalle vecchie abitudini. Quando sai quali abitudini ti tengono bloccano come il multitasking, quando mangi o mastichi mentre sei ansioso, puoi dedicare più energia e attenzione a queste aree particolari. A volte sta cambiando il modo in cui mangi più di quello che mangi.

Ne vale la pena adottare queste abitudini e provare a modificare la vostra relazione col cibo? Sì! Centinaia di persone l’hanno fatto e anche tu puoi provare. Scrivi a info@spazioauto.it o chiama per un appuntamento.