FAME NERVOSA
Ti è capitato di soffrire di fame nervosa? Di perdere il controllo con il cibo sia in qualità che quantità e di abbuffarti rendendo vana qualsiasi dieta?
Molti problemi di cibo sono legati alla fame nervosa, che aumenta la possibilità che qualsiasi dieta tu faccia non funzioni…non riesci quindi a seguire una dieta, ti sembra che ci siano troppi sacrifici da fare e il peso perduto lo mantieni per poco tempo…alla fine perdi fiducia in te, nelle tue capacità, nel tuo corpo, e questo senso di fallimento causato dalla fame nervosa ti porta a mangiare ancora di più!
Non è colpa tua o questione di debole volontà, stai semplicemente ripetendo azioni e atteggiamenti mentali che non ti permettono di migliorare, ma grazie ad un percorso psicologico ben fatto il tuo rapporto col cibo e la fame nervosa possono cambiare.
La fame è un bisogno fisiologico, un campanello d’allarme che ci avverte che lo stomaco è vuoto e che il corpo necessita di essere ricaricato. La fame fisiologica si esaurisce nel momento in cui si raggiunge un adeguato livello di sazietà, invece la fame nervosa non si placa nemmeno riempiendosi lo stomaco fino ad abbuffarsi.
La fame nervosa ha a che fare con la sfera psicologica e con le emozioni, è quel desiderio di cibo che si attiva anche quando non sentiamo fame fisica e ci spinge verso quegli alimenti che ci danno più piacere, soddisfazione, senso di benessere.
La fame nervosa si associa a stati d’animo ed emozioni scomode, come l’ansia, la tristezza, lo stress, la noia, la rabbia, e queste emozioni scatenano il bisogno impellente e irrefrenabile di cibo per essere sedate, con frequente perdita di controllo o tendenza a mangiare in continuazione.
I cibi desiderati durante episodi di fame di fame nervosa sono i classici alimenti proibiti durante una dieta o considerati da evitare perché fanno ingrassare. Inoltre gli attacchi di fame nervosa accadono in maniera veloce, senza assaporare il cibo, senza gustarlo, a volte quasi senza masticare, a grandi bocconi, spesso senza sedersi, in piedi o davanti alla tv, come se fosse inserito un pilota automatico che porta a mangiare e riempirsi di cibo, fino a una scomoda sensazione di pienezza.
Se pensi di soffrire di questo problema, provate a chiedere subito un aiuto, insieme se ne può uscire in fretta! Scrivi a info@spazioaiuto.it