Spazio Blog

ABBUFFATE, COME VINCERLE

ABBUFFATE, COME VINCERLE

Cosa succede durante le abbuffate? Inizi a sentirti nervosa, giri per casa aprendo l’armadietto della dispensa o il frigorifero, ma poi pensi “No, devo resistere!…mmh però dai, magari solo un assaggino”. Cosa sarà mai un biscotto? Questa volta pensi che sarà diverso, che riuscirai a fermarti, però ben presto, senza nemmeno esserti accorta, ti trovi a svuotare il pacco di biscotti o a ‘ruspare il fondo della ciotola’.

Ma come è potuto accadere ancora? Un blackout completo che fa stare male, fisicamente e psicologicamente. Si innesca oltretutto un circolo vizioso, perché dopo le abbuffate segue la fase della restrizione e del digiuno, il compensare ciò che si è fatto e quanto si è mangiato, e questo porterà a perpetuare le abbuffate, in quanto dopo molte rinunce scatta di nuovo la molla dell’abbuffarsi.

Cosa succede durante le abbuffate? Cominciano col pensiero del cibo che vi negate quando siete a dieta, degli alimenti che non vi permettete di mangiare perché convinti che vi fanno ingrassare, che sono vietati. In poco tempo, nonostante tutti i vostri divieti, sentite un desiderio impellente di mangiare. All’inizio mangiare è un sollievo e un conforto, ma poi non riuscite più a fermarvi. Continuate in modo frenetico, fino a essere completamente piene, con una sensazione scomoda di stomaco che tira. Alla fine vi ritrovate con un gran senso di colpa e arrabbiate con voi stesse.

Siete furiose con voi stesse: avete mangiato una grande quantità di cibo, in un tempo breve, perdendo il controllo, e ora siete voi divorate da sensi di colpa…..Le abbuffate possono essere soggettive o oggettive, nel senso che a volte piuttosto che la quantità di cibo ingerito conta la modalità con il quale lo avete assunto, cioè il senso di perdita di controllo e il rimuginare ossessivamente su quanto fatto, con un grande senso di vergogna.

Non si tratta di un cedimento una volta ogni tanto o di una grande mangiata come quella di un giorno di festa: riguarda proprio il vostro rapporto col cibo, il rispondere alle emozioni mangiando in modo smodato e perdendo il controllo. Se vi siete persi in questo circolo vizioso delle abbuffate, non fate da soli, chiedete al più presto un aiuto. Insieme è più facile uscirne!

Per domande o appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it