Spazio Blog

PERCHE’ UN’ABBUFFATA E MANGIARE COMPULSIVAMENTE?

PERCHE’ UN’ABBUFFATA E MANGIARE COMPULSIVAMENTE?

Perché accade un’abbuffata? Cosa la scatena? Ci sono diversi motivi che stanno dietro alla spinta di un’abbuffata, e spesso non si riesce a isolare un unico motivo, ma ce ne sono diversi messi insieme…

Un’abbuffata può essere innescata da momenti di vuoto, di noia, di solitudine oppure da ansia, da stress e da altri simili sentimenti spiacevoli, ma anche da sentimenti positivi per cui si decide di festeggiare con il cibo un determinato momento di gioia elevata e poi questo sfocia in un’abbuffata.

Inoltre un’abbuffata può essere anche provocata da un piccolo sgarro, per cui il senso di colpa per avere fatto una piccola concessione non prevista fa partire il meccanismo del tutto o nulla, del bianco o nero, senza saper riconoscere e accettare che le sfumature di grigio sono parte della vita e della condotta alimentare.

Infine un’abbuffata può anche cominciare a partire da un eccesso di controllo, per cui la rigidità eccessiva che ci si impone pensando “devo perdere peso, non posso concedermi nulla” porta inevitabilmente a cadere fuori dai binari, se questi sono troppo stretti o troppo severi, portando poi a deragliare completamente in seguito alla sensazione di errore e di fallimento.

Ricordate invece che il cibo è pur sempre piacere, che ‘ciò cui resisti alla fine persiste’, che non serve a nulla ragionare nell’ottica tutto o nulla. Soprattutto ricordate che sentire l’impulso di un’abbuffata non significa doverla fare per forza, sentendo che “accade sempre così”, “è la mia abitudine”…Forse pensate che se la voce che urla nella vostra testa e vi porta a fare un’abbuffata si è attivata, non potete fare altro che ascoltarla, invece il fatto che la voce urli non significa che debba accadere senza alternativa!

Tutto dipende da come vi sentite: se siete felici o se qualcuno ha detto qualcosa che vi ha fatto arrabbiare, provate un forte bisogno o impulso di mangiare. La mente è vuota, il corpo è come telecomandato e automaticamente andate verso il cibo. Mangiate molto in fretta, come temendo che se rallentaste avreste tempo per pensare a quello che state facendo…Mangiate spesso in piedi o davanti a uno schermo, per impedirvi di pensare, perché mangiando compulsivamente volete proprio non pensare!

Se da soli non riuscite ad interrompere il ciclo delle abbuffate e del mangiare compulsivamente, scrivete qui info@spazioaiuto.it o 3389383650