Spazio Blog

BINGE EATING, DCA E CONSIGLI

BINGE EATING, DCA E CONSIGLI

Il binge eating è un disturbo alimentare. Non ci sono consigli o trucchetti per superarlo. Non si può parlare di simili argomenti con leggerezza, come se ci fosse la ricetta segreta o magica per uscirne.
Bisogna rivolgersi a professionisti, perché è un problema serio.

“Come posso aiutare una persona che soffre di disturbi alimentari?” (che sia Binge Eating o un altro tipo di rapporto conflittuale col cibo) può essere però la domanda a cui cercate una possibile risposta.

La risposta non è facile, perché ogni persona è diversa e quindi ogni persona sente il bisogno di cose diverse: c’è chi sta meglio a parlarne e chi non ne vorrebbe parlare mai.
Si deve sempre fare molta attenzione, perché è una sfera privata e personale e bisogna quindi capire fino a che punto sia opportuno spingersi.

Mi sento però di condividere qualche consiglio generale:
1. Evitate i commenti sul corpo di quella o di altre persone. Sì, anche se sono complimenti. Spostate l’attenzione su altre cose, sono certa che possiate pensare a qualcosa di bello da dire che non riguardi l’aspetto fisico (o almeno non quello come cosa principale e prioritaria). Non parlate nemmeno del vostro di corpo, anche se a voi sembra un argomento neutro e non problematico, per chi ha un conflitto col cibo e col proprio aspetto può essere un tema spinoso!
2. Fate sapere a quella persona che ci siete: non deve per forza parlarvi del problema, ma è importante che non si senta sola.
3. Evitate la “diet talk”, cioè tutti quei commenti influenzati dalla cultura della dieta, come per esempio “Stasera mangio la pizza, quindi ora insalata” oppure “Non mangio quei biscotti perché hanno troppi grassi” e via dicendo. A volte è bene evitare qualsiasi discorso sul cibo!
4. Ascoltate, ma senza giudicare. Spesso chi soffre di disturbi alimentari ha comportamenti che vorremo disincentivare, ma dobbiamo capire che ogni cosa ha il suo tempo e fare pressione spesso non è d’aiuto. Alcune difficoltà che sembrano incomprensibili vanno solo accolte e comprese, prima di poter essere modificate.
5. Non commentate ciò che quella persona mangia: che vi sembri troppo o troppo poco, ogni commento può essere rischioso e farla sentire sbagliata.
6. Incoraggiatela a cercare l’aiuto dei professionisti del settore: loro posso aiutarla davvero a uscirne, se state leggendo questa pagina, invitatelo a contattarmi!

Scrivete a info@spazioaiuto.it o al 3389383650