Spazio Blog

CIBO E SENSI DI COLPA

CIBO E SENSI DI COLPA

Una cosa che non sopporto è quando leggo le parole “sensi di colpa” associate al CIBO: eppure è la cosa che forse ascolto più frequentemente quando persone con problemi col cibo vengono da me…

Il senso di colpa è un sentimento umano che si prova quando commettiamo un’azione sbagliata, ad esempio mentiamo, inganniamo, feriamo, insultiamo, ecc…

Il cibo è un elemento che ci fornisce le energie per vivere, è il nostro nutrimento, è la benzina che ci permette di funzionare…Perché deve essere associato ai sensi di colpa? La colpa quale sarebbe? Poter ingrassare mangiando un dolcetto?

Se veramente ti senti in colpa dopo aver mangiato un dolce allora il problema non è da ricercare nel dolce in sé ma in te stesso.

TUTTO PUÒ ESSERE MANGIATO NELLE GIUSTE QUANTITÀ. Non esistono cibi buoni o cattivi, vietati o permessi!

Hai voglia di tiramisù? Mangialo!
Hai voglia di pizza? Prendila!
Hai voglia di un gelato? Che aspetti a mangiarlo?!

Capisco che si possono avere degli obiettivi fisici ben precisi. In quel caso cosa fare? Magari se sei in un percorso di dimagrimento non mangiare troppo, prendi la giusta quantità che possa soddisfarti. E dopo non sentirti in colpa, anzi, ringraziati perché ti sei ascoltato, hai soddisfatto una tua voglia e non solo, lo hai fatto anche rispettando le giuste dosi che di certo non intaccheranno un eventuale percorso di dimagrimento (nel caso tu lo stia facendo). Mangiare una volta ogni tanto una cosa golosa di cui si ha voglia non fa male, non fa ingrassare, non deve far venie sensi di colpa; è il resto delle giornate nel quotidiano che fa la differenza.

Non giocate associando un sentimento di colpa al cibo. È così che iniziano i disturbi del comportamento alimentare: mangiare, avere il senso di colpa, pensare “tanto ormai” e ricadere in abbuffate. È un circolo vizioso dal quale poi è difficile uscirne.

Chi deve sentirsi veramente in colpa non è chi mangia ciò di cui ha voglia ma è chi trasmette determinate nozioni assolutamente scorrette e diseducative riguardo al cibo, chi veicola il messaggio che alcuni cibi siano buoni, sani, puliti e altri proibiti, cattivi. Tutto va bene, tutto è concesso, niente è nocivo, se mangiato con equilibrio, piacere e senza sensi di colpa!

Se vivi sensi di colpa rispetto al cibo e vuoi ritrovare armonia con l’alimentazione, scrivi per provare un percorso di Mindful Eating a info@spazioaiuto.it, 3389383650