POLE DANCE: TERAPIA E BENEFICI
La pole dance è una disciplina molto affascinante, che prevede un’attività fisica molto intensa, ma che regala anche, con costanza e pazienza, risultati visibili su spalle, addominali e braccia, ed è molto utile anche per restare in forma. La pole dance è un allenamento completo, che prevede l’utilizzo di tutta la muscolatura: essendo un allenamento davvero completo con la pole dance le calorie che si bruciano sono davvero tante, più il workout è intenso migliori saranno i risultati anche sotto questo punto di vista. Comunque in linea generale per una sessione di 60 minuti si bruciano mediamente tra le 500 e le 600 calorie.
Se vuoi iniziare a praticare questa disciplina devi sapere che la pole dance è alla portata di tutti! Iniziare a praticare la pole dance è molto semplice, ma bisogna rivolgersi alle persone giuste. Essendo un fenomeno in crescita e che interessa sempre più un maggior numero di persone ci sono molte scuole dove poter imparare la pole dance, l’importante è affidarsi a dei veri professionisti che siano in grado di capire le vostre esigenze. Una volta iniziato il percorso invece bisogna procedere per gradi. Con un consiglio: fidatevi e non scoraggiatevi, ognuno con i suoi tempi, a volte prima del previsto, i risultati arrivano per davvero, e sono grandi soddisfazioni!
Durante una lezione tipo si effettuano 20/30 minuti di riscaldamento in cui si eseguono esercizi specifici atti a potenziare le fasce muscolari e a renderle più elastiche, dopo di che si lavora direttamente con l’attrezzo, quindi la resistenza aumenta al passo con l’equilibrio e l’autostima, la fiducia in se stessi e la forza, la grazia e l’eleganza.
Impegnarsi sia negli allenamenti di riscaldamento, che nelle coreografie e figure tiene il corpo e la mente concentrati in un’attività impegnativa che aiuta a mettere da parte i pensieri negativi e la mente sempre attiva e rimuginante, ad allontanare stress e ansia. Quando si riesce nei vari tricks (cioè le figure al palo) e nelle combo (coreografia al palo) la gratificazione è così alta che si ha una naturale scarica di adrenalina ed endorfine che aiutano il cambiamento positivo nella mente.
L’autostima e la tenacia si fortificano sempre di più, lezione dopo lezione, insieme ai muscoli che diventano di ferro, al miglioramento della flessibilità delle varie articolazioni, che si accompagna ad una visione più flessibile delle cose e di se stesi, con correlati benefici psicofisici generali.
Se cercate uno sport terapeutico, con benefici positivi sia sul corpo che sulla mente, scrivete a info@spazioaiuto.it o al 3389383650 per la vostra lezione di prova, senza temere di non essere in grado o che non fa per voi, o di non essere abbastanza forti: le cose si imparano piano piano e la pole dance non vi lascerà delusi!