DIETE MIRACOLOSE?
Se stai leggendo questo articolo è forse perché da tempo se in lotta col cibo e con il tuo peso. Cerchi metodi e ricette miracolose per perdere peso, col risultato che il tuo rapporto con l’alimentazione è caotico e difficile.
Forse ti senti oppresso dalle rinunce alimentari, vivi gli sgarri come una liberazione da una gabbia e quindi come un’evasione senza limiti. Oppure dividi i cibi in buoni e cattivi, consentiti e proibiti, e a vedere il mondo in bianco e nero e a renderti sempre più rigido nelle tue scelte alimentari.
Se ti priverai di un alimento per sempre e ti farai questa falsa promessa (“Non mangerò mai più dolci!”), ben presto quell’alimento sarà protagonista della tua prossima abbuffata. Più la tua alimentazione sarà varia, meno corri il rischio di cadere nella trappola che vuole importi solo una certa tipologia di alimenti. Devi imparare o riapprendere a incuriosirti di nuovi alimenti o accostamenti, ma anche delle nuove sensazioni corporee, prestandoti ascolti, per capire quando sei gradevolmente sazio o soddisfatto, o quando invece ascolti solo la tua mente e non invece il tuo corpo e i tuoi gusti.
La mente non dorme mai, ci parla in continuazione. Forse ti ha convinto a preferire una ricompensa immediata ma effimera rispetto a un vantaggio duraturo e stabile, a cercare un momento di distrazione immediato rispetto a una soddisfazione nel lungo periodo. Una mente che finora non ti ha permesso di rimanere fermo e che teme la noia, visto che ti porta spesso a cercare una distrazione nel cibo.
Il problema non è, tanto, ciò che ti dici, ovvero ciò che ti dice la tua mente: il problema è quanto spesso ci credi e come agisci di conseguenza. La nostra realtà è fatta dei pensieri che nutriamo riguardo a noi stessi e il mondo, in base alle esperienze che viviamo o vorremmo vivere. Anche quel pensiero che dice “non ce la farò mai a perdere peso” o “bèh tanto ormai” e ti fa continuare ad abbuffare, oppure quel “è più forte di me” che ti fa iniziare a piluccare col cibo fino a perdere il controllo, sono trappole mentali e abitudini di pensiero che è importante disinnescare con un percorso di tipo psicologico.
Per iniziare devi mettere in discussione le tue regole e i tuoi pensieri: non sono la realtà, ma quello che la mente ha costruito per mantenere il controllo sulle tue azioni verso il cibo, il corpo e le emozioni.
Se desideri recuperare un rapporto più sereno con te stesso e la tua alimentazione scrivimi per fissare un incontro a info@spazioaiuto.it o al 3389383650