Spazio Blog

ALIMENTAZIONE INTUITIVA

ALIMENTAZIONE INTUITIVA

L’alimentazione intuitiva o intuitive eating è un concetto di cui si sente sempre più parlare e consiste nel basare la propria alimentazione sui bisogni del nostro corpo.

Per chi proviene da anni di diete e da pellegrinaggi da un nutrizionista all’altro, l’idea di fidarsi del proprio corpo può sembrare impossibile da mettere in atto e in effetti per molte persone non è per nulla semplice.

Eppure dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo…Prima che la Diet Culture prendesse il sopravvento e marchiasse a fuoco alcuni alimenti come buoni e altri come cattivi, le persone si nutrivano proprio così, in modo intuitivo, ascoltando il proprio corpo, senza trascorrere ore a leggere le etichette e senza portarsi la calcolatrice a tavola.

Per chi viene da anni di diete e di restrizioni è un percorso estremamente complicato, perché non può esserci alimentazione intuitiva se prima non ci si è liberati da tutti i condizionamenti che ci sono stati inculcati. In più, la risposta automatica del nostro corpo inizialmente potrebbe essere quella di mangiare in maniera esagerata quei cibi che per anni sono stati proibiti. Come se il corpo avesse bisogno di fare scorta di quegli alimenti dopo anni di carestia!

Molte persone hanno paura di ingrassare seguendo l’alimentazione intuitiva. In realtà il nostro corpo, mangiando in maniera intuitiva secondo i suoi bisogni, sarà portato a tendere verso il suo peso naturale, il set point di ciascuno di noi.

Mangiare in autonomia senza seguire schemi prestabiliti, numeri e tabelle, ma ascoltando e assecondando i nostri bisogni, può essere difficile da imparare e può spaventare, se abbiamo perso questa capacità innata.

Eppure il nostro corpo è saggio, sa benissimo ciò di cui ha bisogno, e non ci chiederebbe mai dolci a ogni ora del giorno o patatine fritte a ogni pasto. Questo può succedere come naturale meccanismo di compensazione dopo tante restrizioni e divieti, dati dalle diete, ma non in una condizione normale (Fonte Francesca Mittoni).

Per imparare a vivere il cibo in maniera libera, seguendo un buon stile alimentare secondo una giusta educazione, non è necessario servirsi di numeri o di piani alimentari pensati da altri.

Per avere un’alimentazione equilibrata è fondamentale e necessario ascoltare i bisogni del proprio corpo e seguire la sua saggezza interiore e istintiva.

Se da solo pensi di non farcela e desideri un aiuto per apprendere l’alimentazione intuitiva, scrivi a info@spazioaiuto.it