ORTORESSIA E OSSESSIONI ALIMENTARI
L’ortoressia è l’ossessione per il cibo sano. Può essere meno facile da riconoscere rispetto ad altri disturbi del comportamento alimentare, perché è facile confonderlo con uno stile di vita salutare e attivo. Se però diventa un’ossessione non è mai sana!
L’ortoressia porta a eliminare intere categorie di alimenti. perché considerate da chi ne soffre non sufficientemente sane. Porta controllare maniacalmente le etichette al supermercato, perché ovunque si pensa possano nascondersi ingredienti proibiti.
L’ortoressia e l’ossessione per i cibi sani porta ad evitare le situazioni conviviali, ad utilizzare morbosamente le App conta-calorie e ad allenarsi compulsivamente e in modo punitivo.
L’ortoressia porta a pensare continuamente al cibo e ad una sensazione di superiorità per la propria capacità di autocontrollo, e allo stesso tempo genera ansia quando questo controllo non lo si può esercitare.
Mangiare sano non significa precludersi intere gamme di alimenti o sviluppare ossessioni verso un tipo di alimentazione. In verità significa mangiare in maniera equilibrata e senza rinunce. Significa mangiare in maniera serena non avendo il cibo come pensiero fisso e assecondando le proprie voglie e desideri alimentari, piuttosto che mangiare ossessivamente cibi sani.
Mangiare sano significa essere completamente tranquilli anche dal punto di vista psicologico e non vivere mai il cibo con ansia o preoccupazione o vedere i cibi non considerati sani come pericolosi nemici.
Al di fuori dell’ortoressia e delle ossessioni alimentari il concetto di sgarro non esiste, perché ogni pasto è libero. Un giorno potrà capitare di mangiare di più e un altro di meno, un giorno potrà capitare di mangiare in maniera più equilibrata e un altro meno, ma l’importante è che lo stile di vita nel suo complesso sia bilanciato, non il singolo pasto o il singolo alimento, e che non si sia prigionieri di uno stile di vita che non lascia libertà…
Nessuno dice di non assumere alimenti integrali o molte verdure, ma se vengono scelti solo ed esclusivamente per un fattore salutistico, senza prendere in considerazione le preferenze a livello di gusto e senza concedersi nessun altro tipo di cibo, forse sarebbe meglio rivedere questa scelta. Mangiare qualcosa che soddisfi è un aspetto importante, troppo spesso sottovalutato, a discapito di un’attenzione eccessiva per i cibi sani e per uno stile alimentare considerato sano.
Nessuno dice di nutrirsi solo di pizza, dolci e fritti. Mangiare in modo equilibrato è importante e fondamentale, ma è altrettanto importante capire che ogni alimento può avere il suo spazio se assunto con moderazione e che non esistono cibi proibiti.
Se l’alimentazione sana diventa un controllo ossessivo e se si evitano intere categorie di alimenti, c’è qualcosa che non va!
Se pensi di soffrire di ortoressia o desideri un aiuto per liberarti da ossessioni legate al cibo, scrivi a info@spazioaiuto.it