PRENDERSI CURA DEL CORPO
Quali ambiti della vostra vita mettete in pausa pensando di avere il corpo sbagliato? Come invece prendersi cura del proprio corpo?
- Stare comodi: abiti che ci piacciano e in cui ci sentiamo a nostro agio. Meritiamo di acquistare indumenti nuovi (anche se non abbiamo ancora una certa taglia)
- Liberarsi degli strumenti che usiamo per valutare il corpo (bilancia, abiti stretti, app contacalorie, ecc.): cercate invece una vita che funzioni giorno dopo giorno in base al fisico che avete qui ed ora.
- Smettere di giocare a fare confronti: fare il “Gioco silenzioso dei confronti” è negativo, “com’è il mio corpo rispetto a quello degli altri?”, cedere al gioco dei confronti può aumentare l’alimentazione scollegata dagli stimoli, la fame emotiva e l’insoddisfazione per il proprio corpo. Fare confronti ci fa sentire sempre inferiori a livello di progressi e ci distrae dal nostro percorso (stiamo focalizzati sulla strada che stiamo facendo, se siamo convinti che sia giusta e che ci porterà alla meta)
- Smettere di insultare il vostro corpo: invece di concentrarvi su ciò che non vi piace e denigrarvi, focalizzatevi sul vostro rapporto con il corpo e sul modo in cui potete migliorarlo. Trasformare ogni pensiero di rimprovero in una VOCE DI GENTILEZZA
- Siate realistici: se per conquistare il vostro obiettivo vi imponete gallette di riso e acqua, ciò che vi siete proposti non è realistico.
- Fate qualcosa di carino per il vostro corpo: coccolate il corpo per ricordare a voi stessi che lo rispettate e che desiderate sentirvi bene (creme, massaggi, bagni, tisane, stretching, riposo, parrucchiere…)
- Considerate il corpo uno strumento, non un ornamento: cosa mi permette di fare il mio corpo anche se non ha l’aspetto che voglio?
- Non partecipare allo stigma del peso e alla grassofobia: quali sono le domande che vi fate quando vedete una persona sovrappeso? E a voi stessi cosa siete soliti dire?
- Fare esercizio fisico che vi faccia stare bene: focalizzarsi sulla sensazione che provate nel fare movimento. Come mi sento dopo aver fatto attività fisica? (meno stress, più energia, senso di benessere, empowerment, miglior sonno) Cosa mi spinge a non iniziare o portare avanti un’attività fisica? (esperienze negative vissute in passato, ribellione, farlo perché dovresti e non per piacere) Quando posso trovare il tempo? Pianificarlo come una qualsiasi attività quotidiana. Entrare in contatto con i segnali del corpo (Ho bisogno di muovermi?)
- Nutrirsi con amore: non mangiare in modo perfetto, ma facendo scelte alimentari che onorino la vostra salute, fisica e mentale, e le vostre papille gustative. Integrazione tra sintonizzazione col proprio mondo interiore e linee guida per la salute del mondo esterno necessaria per avere una salute autentica. Ascoltare tutti i 10 tipi di fame della Mindful Eating.
Se da soli non ce la fate e desiderate un aiuto per prendervi cura di voi stessi e del vostro corpo, perdere peso e nutrirvi meglio, scrivete a info@spazioaiuto.it