Spazio Blog

POLE DANCE: SPORT COME TERAPIA

POLE DANCE: SPORT COME TERAPIA

Sapevi che la Pole Dance è uno sport che fa bene (anche) all’autostima?

Oltre a scolpire il corpo, questo connubio tra ginnastica acrobatica e danza aiuta a ritrovare fiducia nelle proprie capacità e nella propria immagine.

Uno sport intenso e completo che permette di bruciare calorie, sviluppare forza e resistenza, e tonificare tutto il corpo: la Pole Dance è tutto questo ma non solo. Perché i volteggi intorno a una pertica sono un toccasana anche per la mente.

Vari studi scientifici, negli anni, hanno dimostrato che la pole rende più lucidi e ottimisti e riduce lo stress e l’ansia. E ora nuove ricerche stanno mettendo in luce quanto sia importante per accrescere la fiducia in sé stessi. Ad esempio secondo uno studio della MSB Medical School Berlin le donne che praticano Pole Dance già dopo poche settimane di allenamenti verificano una crescita dell’autostima e un miglioramento del benessere mentale legato proprio alla maggiore sicurezza di sé.

La Pole Dance come «scuola» (anche) di autostima: i motivi per cui questa disciplina accresce la fiducia in sé stesse sono tanti. Innanzitutto si tratta di uno sport che obbliga le allieve a uscire dalla propria zona di comfort. Perché ogni nuova figura è una sfida, in particolare quando dopo qualche mese di allenamento si affrontano movimenti e combinazioni più complessi.

Riuscire a fare una figura “difficile” è una potentissima iniezione di autostima. Grazie alla Pole Dance le ragazze prendono consapevolezza di quante cose meravigliose possa fare il loro corpo. Cose che mai avrebbero immaginato di riuscire a fare. E imparano a conoscere molto meglio il loro corpo, limiti compresi. Ma anche dalla comprensione e accettazione dei propri limiti, paradossalmente, arriva poi una nuova ondata di fiducia in se stesse.

Questa disciplina, insomma, insegna ad ammirare e valorizzare il proprio corpo per la sua capacità e la sua forza, indipendentemente dagli standard estetici imposti dalla società. Non a caso negli Stati Uniti esistono molti progetti di Pole Dance associati alla psicologia per donne che faticano ad accettare la propria immagine.

La Pole Dance ha davvero un impatto positivo sulla mente e in particolare sull’autostima. Perché si tratta di uno sport difficile, spettacolare, che se da un lato ti mette costantemente a confronto con le tue paure e i tuoi limiti, dall’altro ti insegna che con impegno, disciplina e concentrazione quelle paure e quei limiti si possono vincere!

Fra l’altro i limiti sono talvolta reali – e in quel caso si può comunque spostare l’asticella sempre un pochino più avanti oppure imparare ad accettarli e puntare su altri obiettivi – talvolta invece sono solo nella nostra testa, e rimanendo focalizzati sui nostri obiettivi possiamo superarli. In più la Pole Dance rinforza moltissimo la muscolatura, e questa nuova forza è una conquista che naturalmente e in modo simbolico impatta positivamente sull’autostima e sul senso di sicurezza personale.

Se vuoi provare una lezione, scrivi al 3389383650