Spazio Blog

ABBUFFATE: COME FARE AD USCIRNE?

ABBUFFATE: COME FARE AD USCIRNE?

Come fare ad uscire dal circolo vizioso delle abbuffate?

Ti ritrovi in una ricerca costante e ossessiva del cibo? Non riesci ad uscire da questo circolo vizioso e ogni giorno ti scopri sempre più infelice, e sempre meno in grado di gestire la tua relazione con il cibo e le abbuffate?

Spesso in un impeto di rabbia e orgoglio, per trovare una soluzione, prendi tutto il cibo spazzatura che hai in casa e lo butti via, poi prometti a te stesso che non toccherai mai più un biscotto nella tua vita, mai più un dolce, mai più sgarri…Basta, hai deciso: diventerai una di quelle persone attentissime a tutto ciò che mangiano, ti iscriverai in palestra, ti rimetterai in forma, la tua sarà una vita di rinunce, ma ti sta bene perché sei disposto a soffrire le pene dell’inferno pur di non sentirti mai più come ti senti adesso!

Te lo prometti 1000 volte mentalmente: questa è l’ultima scorpacciata, questa è stata l’ultima abbuffata, l’ultima debolezza di quella persona che già consideri il “vecchio te”, da domani inizia una nuova vita, da domani mi metto in riga, da domani mi metto in forma, da domani basta! Sei entusiasta, ti senti come rinato, sei felice finalmente ne puoi uscire…

Per qualche giorno ci riesci davvero: niente zucchero nel caffè, nessun dolce dopo pranzo, colazione leggera, nel bicchiere solo l’acqua, nessun dolce dopo cena, un giorno riesci persino a digiunare per alcune ore di fila. Passa una settimana e poi la pesantezza della vita ti travolge come una valanga: l’entusiasmo iniziale è scemato, il desiderio di lasciarti andare cresce. Magari sei a fare la spesa, sei abbattuto, stanco, stressato, hai litigato con il tuo partner, oppure un collega ha fatto una battuta su di te in ufficio che non ti è piaciuta. Oltre a tutto questo ovviamente sei affamato, odi essere a dieta, odi quell’insalata perché la mangi ogni giorno, odi vedere gli altri ordinare tutto quello che vogliono, e invece tu hai una fame pazzesca e una voglia di dolci che sta diventando incontrollabile!

La vita può essere davvero questa? Un giorno morirai e non potrai più goderti un bel niente, ti scopri infelice di nuovo, ti chiedi che senso abbia vivere così? Dov’è il valore nel rinunciare a ciò che ti piace? Alla fine a te nemmeno interessa così tanto avere un corpo in forma, preferiresti solo essere felice almeno un po’, essere libero dal cibo, sentire che hai un rapporto sereno con l’alimentazione!

E così quando arrivi davanti alla corsia dei biscotti non resisti, sai che stai sbagliando ma per un po’ starai meglio, finalmente avrai un po’ di sollievo da questa dura vita. Ne compri tre scatole, così hai la scorta, pensi resisterà qualche settimana, e qualche minuto dopo sei a casa, di nuovo sul divano, di nuovo con le briciole sulla maglietta, e forse i pacchi dureranno molto meno. Un’altra autodistruzione si è compiuta, e quell’estasi c’è stata, ma è passata, così breve…

Stavolta il piacere è durato la metà, mentre il senso di colpa è il doppio!! Questo loop negativo, questo circolo vizioso delle abbuffate può essere interrotto, ma per riuscire a uscirne prova a chiedere un aiuto: da solo è molto difficile, ti sforzi, ma la soluzione pare impossibile.

Prova a scrivere a info@spazioaiuto.it o al 3389383650 per farti aiutare.