Spazio Blog

ABBUFFATE: UNA TESTIMONIANZA

ABBUFFATE: UNA TESTIMONIANZA

Ho scelto di condividere alcuni pensieri tratti da una mail che mi è arrivata: perché è importante non sapersi i soli al mondo a stare così, che chiunque soffre di Dca vive simili cose, e ricordarsi che fortunatamente, grazie ad un percorso psicologico, se ne può finalmente uscire!

“Non so cosa mi succede….sono insoddisfatta, digiuno, poi mi abbuffo, non riesco a non pesarmi e misurarmi ossessivamente, tutti i giorni, più volte al giorno, e riordino compulsivamente qualsiasi cosa, ho smesso di comunicare con tutti, di nuovo, evito le persone…le situazioni sociali, i pranzi collettivi…e ora questa cosa del veganesimo a cui mi sono avvicinata mesi fa, mi sta rovinando ancora di più, forse. Perchè all’inizio mi ha aiutata, ho imparato a cucinare, a rendere il cibo positivo, bello, innocuo, colorato, e poi lo controllavo facendolo io….Ora nelle abbuffate mangio tutti gli alimenti “proibiti”….e quando sono lucida non riesco assolutamente a toccarli, invece spesso mi accorgo di mangiare per farmi del male, per sabotarmi, per punirmi…

Ora io non voglio più essere malata. So come mi cambia il dca….so che allontano tutti…che mi lascio cadere…e so che in troppi se ne vanno come se il mio fosse un capriccio. E so che da sola non ce la faccio.

Spiegatemi perchè, perchè si scivola sempre…ho il terrore di arrivare a 50 kg. Non voglio diventare grassa, già mi sento troppo, troppo grossa e piena così…Però non voglio nemmeno più avere carenze nutrizionali, voglio che la mia pelle resti bella, voglio che i miei capelli siano lucidi e i miei denti bianchi. Voglio che la mia mente stia bene, sia “pulita” e lucida e in grado di dare benessere a me e agli altri! Io al momento odio il mio corpo, non posso guardarmi, mi odio e quest’odio alimenta le abbuffate e alimenta la rabbia verso gli altri e la chiusura in me stessa, ormai lo so! Questa ricaduta temo sia nata dal dimagrimento casuale che ho avuto quest’estate!!! le persone mi hanno fatto notare il dimagrimento… e in me è scattato un antico compiacimento…quel piacere orgasmico del sentirsi dire “quanto sei dimagrita! ma mangi vero?” …è orrendo da dire ma mi commuove quasi…e più le persone fanno commenti sul mio corpo, più l’ossessione si fa intensa e più restringo, e più le abbuffate si fanno frequenti e…ingrasso! E più ingrasso più mi deprimo…E mi ripeto: “domani digiuno, domani digiuno!”…e lo faccio…qualcosa mi porta a doverlo fare, e apriti cielo se qualcuno mi obbliga  a mangiare…si rompe ogni cosa, è un equilibrio delicato il mio….domani penso che me ne starò in giro all’ora di pranzo…temo di ingrassare, non voglio abbuffarmi!

Il dca ha un suo schema, sue abitudini, suoi saperi e riti, abitudini comportamentali e modi di pensare che ho dentro da anni. E ora tutto ciò sta prevalendo al punto tale da cancellare il resto.

Mi piace il vostro sito. Mi ci ritrovo, non scrivete cazzate. Voi potete capirmi. Capirete che sto scrivendo per non correre al frigo.”

Per commenti o chiarimenti,  scrivi a info@spazioaiuto.it