ALIMENTAZIONE INTUITIVA
Smettere di combattere con il cibo. Datevi il permesso incondizionato di mangiare: se vi convincete di non poter o non dover mangiare un determinato alimento, potreste provare un forte senso di deprivazione, che poi si trasformerà in voglie incontrollate e spesso in un’ abbuffata.
Quando alla fine “cedete” ai cibi che vi siete vietati, mangiare sarà un’ esperienza così intensa da portarvi a una scorpacciata in stile “non smetterò più di mangiare” e a un senso di colpa schiacciante.
Se non credete di poter mangiare tutto quello che volete, continuerete a sentirvi deprivati, e alla fine vi abbufferete e non sarete mai soddisfatti dei vostri pasti. E se non sarete soddisfatti, andrete a caccia di altro cibo!
Se invece -come un criceto nella sua gabbietta- siete sicuri di avere a disposizione del cibo e di poterlo mangiare giorno dopo giorno, ascoltando la vostra fame fisica, farlo non sarà così importante: il cibo perderà il suo potere.
All’ inizio potreste sentirvi sopraffatti dalla paura di non riuscire più a smettere di mangiare, ma una volta che avrete la certezza di avere cibo sempre concesso e di nutrirvi ascoltando il corpo, tale paura svanirà!
L’ alimentazione intuitiva vi aiuta a sintonizzarvi con i segnali di sazietà del corpo, come fa un criceto, e a non mangiare per fame emotiva!
La chiave per abolire lo schema delle restrizioni e delle conseguenti mangiate per reazione è concedervi il permesso incondizionato di mangiare, cioè:
- sbarazzarvi dell’idea preconcetta che certi cibi facciano bene e altri male. Nessun alimento nella giusta quantità ha il potere di darvi o togliervi la salute
- mangiate ciò che volete davvero. Proprio ciò che desiderate.
- mangiate senza punirvi, promettendovi che poi vi metterete a dieta per rimediare
Quando sarete davvero liberi nelle vostre scelte alimentari e non avrete più in programma restrizioni future, eliminerete anche lo stimolo impellente a magiare troppo. Così farete pratica di alimentazione intuitiva.
Fare pace con il cibo significa inserire ogni tipo di alimento nel vostro universo alimentare, in modo che a livello emotivo scegliere di mangiare cioccolato possa equivalere a optare per una pesca.
Se vuoi iniziare un percorso per far pace col cibo e col corpo, scrivi a info@spazioaiuto.it