Spazio Blog

BENEFICI DELLA POLE DANCE

BENEFICI DELLA POLE DANCE

La Pole Dance, come la conosciamo noi oggi, è una disciplina piuttosto nuova in continua evoluzione, alcuni  dicono che provenga dal mondo dei locali notturni, altri dal circo, dove l’attrezzo usato è chiamato Palo Cinese: un palo rivestito in gomma per creare aderenza anche da vestiti. Altri ancora ipotizzano provenga dall’India, dove si pratica una disciplina chiamata Mallakhamba, nella quale si usa una pertica di legno più robusta per fare figure acrobatiche molto simili a quelle della Pole Dance.

Ma la provenienza poco importa, la Pole (come la chiamiamo noi in gergo oggi), è uno sport completo e meraviglioso che può dare tanto sia a livello fisico che psicologico. Non è una disciplina sportiva per sole donne, si pratica sia da bambini che da adulti, maschi o femmine, persone di 20 ma anche oltre 60 anni. Il risultato dipende dallo stato fisico che chiaramente deve essere buono, ma non certamente dall’età. Per qualcuno ci vuole più tempo per altri meno, in base al proprio background, a ciò che si è  fatto fino a quel momento.

Le classi non vanno per età ma per livello, ci sono i principianti ,gli intermedi e gli avanzati, indipendentemente dall’età, conta solo il percorso fatto e la velocità di progressione. A livello amatoriale è facile vedere una donna adulta che progredisce più facilmente di una ragazzina. Soprattutto se da giovane ha fatto danza o ginnastica artistica o acrobatica, può avere più controllo del corpo o semplicemente può essere che sia più portata fisicamente.

Ognuno può trovare il proprio modo di fare Pole, una volta acquisita la tecnica di base, sufficiente forza e flessibilità, in base alle proprie caratteristiche fisiche, è possibile scegliere lo stile più adatto alle proprie attitudini. Si può fare in modo più acrobatico o più sensuale, sentirsi più donna, più farfalla o più scimmia (come dico io). Sempre più scuole propongono corsi differenziati.

Molte persone non si approcciano a questa disciplina per vergogna o per paura di non riuscire, è vero, non tutti possono riuscire subito, ma la costanza e la voglia di farcela portano comunque a raggiungere risultati. Ad avere maggiori dubbi  sono soprattutto le donne adulte, ma sono anche quelle che più di tutti vogliono farcela, e quando riescono a fare la loro prima arrampicata, inversione o una qualsiasi figura acrobatica, la soddisfazione è cosi grande che non possono più farne a meno.

La vergogna iniziale di mettersi in culotte sparisce in poco tempo, la necessità di avere le gambe scoperte per potersi arrampicare, mette in secondo piano tutte le paranoie di un fisico imperfetto, soprattutto per chi non è più tanto giovane. Con il tempo i muscoli di gambe braccia schiena e addome si tonificano e allo specchio ci si  vede più belli e ci si sente sicuri di sé, l’autostima aumenta. Insomma uno Sport completo, divertente e stimolante, dai benefici immensi. Potete chiedere a chiunque la pratichi quali siano i benefici riscontrati, vi risponderanno tutti con le medesime affermazioni.

La Pole Dance è uno sport veramente completo in cui l’atleta non solo potenzia il corpo e la muscolatura ma soprattutto impara a lavorare con esso, a percepirlo e a sentirlo nello spazio, impara a sfruttare al meglio la tecnica e in base alle proprie caratteristiche fisiche. Come si può intuire si tratta di una vera e propria disciplina che plasma nel fisico e nella mente: infatti insegna la pazienza, la costanza e il valore di ogni piccolo passo nel raggiungimento di grandi risultati (Fonte: Mirella De Donato).