BINGE EATING: COME USCIRNE
Molte persone che soffrono di binge eating disorder e non sanno come uscirne, svelano che vivono il cibo quasi come una droga. Essi sono consapevoli che quando sono stressati o stanchi o a disagio, si buttano sul cibo mangiandone spesso più del dovuto.
Sebbene sia comune mangiare troppo ogni tanto, soprattutto durante le feste o le occasioni speciali, le persone che soffrono di binge eating spesso cadono in episodi di abbuffate in cui mangiano davvero troppo, in poco tempo, più velocemente del solito e soprattutto dopo si sentono in colpa e si vergognano di se stessi.
Alcuni sono consapevoli che il loro scopo è mangiare così tanto da cadere in uno stato di torpore in modo da non sentire più le emozioni negative, il dolore, la solitudine, la noia e la sensazione di essere dei falliti.
Per uscire dal binge eating lo scopo è prendere coscienza di quando siamo sedotti dal desiderio di mangiare fino ad anestetizzarci. In questo ci può aiutare la Mindful Eating, a capire quando vogliamo utilizzare il cibo in questo modo, e invece imparare a mangiare in maniera consapevole per acquisire un maggior grado di salute.
Molti dei nostri schemi alimentari restano inconsci e ignoti a meno che qualcuno non ci aiuti a vederli. Finché i nostri schemi di comportamento restano dietro le quinte rimangono identici. Quando finalmente escono sul palco, sotto i riflettori, inevitabilmente cambiano.
Ad esempio, se una persona osserva a capisce che quando è stressata si consola mangiando, quest’abitudine comincerà ad avere meno presa su di lei, meno forza. Il prossimo passo sarà cambiare comportamento. Se riuscirà a sentire l’impulso di mangiare, a capire perché è arrivato, e non agirlo, anche solo una volta ogni tanto, è un risultato meraviglioso. E piano piano i cambiamenti di comportamento piccoli e intermittenti alla fine avranno un grande impatto, portandoci lenti ma sicuri verso un maggior benessere.
Forse vi sembrerà arduo fare questo compito da soli, dopo anni vissuti col pilota automatico inserito nel “mangiare seguendo le emozioni”, ma con l’aiuto di un percorso di tipo psicologico guidato da un esperto nel campo e con l’ausilio della Mindful Eating potrete liberarvi del problema del binge eating e ritrovare un rapporto sano e armonioso col cibo.
Notate bene: non c’è nulla di male nell’usare talvolta il cibo per migliorare l’umore, se lo facciamo in piena consapevolezza se senza fare danno alla salute. Il cibo può agire come una vera e propria medicina cambia-umore. L’importante però è conoscerne le giuste dosi!
Per prendere un appuntamento scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650.