BINGE EATING DISORDER
Il Binge Eating Disorder, o disturbo da alimentazione incontrollata, è un modo di mangiare di nascosto dal resto del mondo, una fame incontrollata e ossessiva, capace di dare una sensazione di benessere momentaneo e, subito dopo, un tale senso di peccato, errore, inadeguatezza, da inspirare pensieri negativi e disfunzionali.
Dal Binge Eating si può guarire, assolutamente, ma la dieta non è affatto la soluzione! Anzi, un approccio di tipo psicologico senza dieta risulta più efficace. Spesso le persone con alimentazione incontrollata si affidano agli altri, specie a nutrizionisti e dietologi, sviluppando un atteggiamento un po’ di comodo tra vittimismo e accondiscendenza, senza veramente capire cosa voglia dire mangiare, ascoltarsi, non contare le calorie. Non basta seguire le regole di qualcun altro per risolvere i problemi.
Il Binge Eating è un comportamento ossessivo compulsivo molto destabilizzante, che paralizza qualsiasi amor proprio e rapporto umano, spesso compromettendo lo svolgimento di normali attività di routine e anche le relazioni sociali.
L’idea che possa essere curato con la forza di volontà o una buona dieta – o peggio che non sia affatto un disturbo mentale ma una cattiva abitudine alimentare o una pigrizia di non darsi da fare – è un grave e banalizzante errore di valutazione. Il Binge Eating comporta un grave disagio emotivo e la fame incontrollata può durare per ore, nelle quali ci si sente fuori controllo su quanto e cosa mangiare. L’emozione, non la fame, guida la persona affetta da Binge Eating, che poi si sente costantemente inadeguata per non avere il senso del limite su quanto e cosa mangia.
Una persona con Binge Eating pensa al cibo continuamente. Non smette mai, una guerra continua, vorrebbe che il giorno passasse via velocemente, vorrebbe pensare a domani, alla dieta che inizierà lunedì, vorrebbe dimenticare cosa sta succedendo adesso, vorrebbe tornare indietro a quando riusciva a fare e pensare ad altro, e invece esiste sola ora: e in questo adesso c’è solo il cibo!
Il cibo mangiato in maniera compulsiva nel Binge Eating riempie il vuoto. Nel Binge Eating si mangia per tanti motivi, ma mai quando si ha fame: si mangia quando ci si annoia, si mangia quando si è arrabbiati, si mangia quando qualcuno fa del male, si mangia quando ci si sente soli, si mangia quando si viene ignorati, si mangia quando manca una direzione nella vita.
Se anche voi state vivendo una relazione col cibo complicata da valenze emotive e state perdendo la semplicità del mangiare per fame, scrivete per fissare un appuntamento a info@spazioaiuto.it o al 3389383650