Spazio Blog

BINGE EATING E ABBUFFATE

BINGE EATING E ABBUFFATE

Cos’è il binge eating? è un disturbo caratterizzato da episodi in cui un individuo mangia una quantità di cibo significativamente superiore rispetto a quella che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili.

Il binge eating o disturbo da alimentazione incontrollata non è un disordine alimentare raro, in realtà è il più comune, ne soffre il 2% della popolazione. Il fatto è che il binge eating non conduce necessariamente al sovrappeso e quindi è meno visibile esteriormente; i corpi sono tutti diversi e reagiscono in maniera differente all’alimentazione incontrollata, oppure le persone alternano episodi di abbuffata a episodi digiuno per compensare l’aumento di peso.

Una persona non si abbuffa perché non ha ancora trovato la dieta più adatta: il cibo viene usato come mezzo per affrontare le emozioni difficili e dolorose, non è una questione di volontà, di impegno, di forza di volontà. Dietro ad un abbuffata c’è molto più della semplice fame.

Dimagrire non risolverà il problema così come seguire una dieta alla lettera, anzi forse peggiorerà forse la situazione. Il trattamento per il disturbo da binge eating richiede di trascendere il peso, si tratta di capire la connessione tra il cibo e lo stato emotivo della persona e trovare soluzioni migliori per un’alimentazione e una gestione personale più consapevole.

Ma cosa significa abbuffarsi? Come si manifesta il binge eating? In questo problema alimentare le abbuffate sono caratterizzate dai seguenti aspetti: mangiare molto più rapidamente del normale, mangiare fino a sentirsi sgradevolmente pieni o fisicamente scomodi, mangiare grandi quantità di cibo anche se non ci si sente affamati, mangiare da soli a causa dell’imbarazzo per quanto si sta mangiando, sentirsi disgustati verso se stessi, depressi o molto in colpa dopo l’episodio, anche se la sensazione soggettiva è quella di avere una fame incontrollabile.

Spesso l’abbuffata e l’eccesso alimentare sono risultato di quelle volte in cui si tenta di controllare la fame, altre volte sono messe in atto per silenziare emozioni soverchianti oppure le due cose accadono insieme; con il ripetersi dei cicli di abbuffate il cibo e le emozioni cominciano a confondersi tanto da non venire più distinti.

Dei motivi per cui si ricade nella abbuffata durante gli episodi di binge eating si avverte in genere un senso di perdita di controllo che si può spingere talmente in là da non sentirsi in sé e padroni delle proprie azioni come se si fosse governati da una forza esterna, a volte è anche difficile descrivere come avvengono le abbuffate e perché. Invece è importante nel percorso di guarigione capire i motivi e le modalità con cui si manifesta un’abbuffata, dare un nome alle emozioni che si provano per imparare a gestirle in modo diverso che col cibo.

Se ti capita di avere abbuffate che fai fatica a controllare, scrivi a info@spazioaiuto.it