CIBO: VITA O PROBLEMA? QUESTO E’ IL DILEMMA…
Devo essere sincera, questo spot di Expo 2015 mi piace molto: belle immagini, parole accattivanti….ma purtroppo manca tutta una fetta di verità, l’altra faccia della medaglia, che chi soffre di disturbi del comportamento alimentare ben conosce!
Il cibo non è solo tutte quelle cose piacevoli e solari: il cibo, l’alimentazione può diventare un gravoso problema, può essere dipendenza, disagio, un mezzo per canalizzare i problemi, una strategia di coping per affrontare le difficoltà della vita, un dolore silenzioso, un modo per comunicare una sofferenza, ecc.
“Il cibo è gioia”: sì, ma ditelo a chi soffre di anoressia, bulimia o binge eating disorder! Forse vi sorriderà con la faccia speranzosa di chi vorrebbe tanto che quell’ affermazione potesse essere vera anche per lui/lei. Invece, nei meandri dei Dca, il cibo è guerra, è lotta, è stress, è nemico, è disperazione, è desiderio che non esista…
Allora, questo è l’anno giusto per chiedere aiuto, cercare una cura, informare, fare chiarezza, farsi aiutare, perchè il cibo possa diventare davvero gioia. Per tutti, anche per chi soffre di disturbi alimentari.
Per commenti o chiarimenti, scrivi a info@spazioaiuto.it