COPPIA E SESSO
La coppia è un sistema sociale che viene definito dalla comunicazione e al suo interno la sessualità è uno dei modi privilegiati e più intimi per comunicare.
Nella coppia ci sono, non presenti in modo esplicito, ma certamente agenti all’interno della sessualità della coppia, alcuni pregiudizi e miti culturali sessuali che influenzano il modo di fare sesso della coppia e di vivere la sessualità di ciascuno dei due partners.
Il primo mito è “Il sesso è divertente”, cioè che per essere felici e sani bisogna fare sesso: la conseguenza è che si perde di vista l’aspetto comunicativo della sessualità e si assume un punto di vista normativo, considerando come corretta una certa cosa e non un’altra, mentre ciascuna coppia ha le proprie modalità di funzionare e relazionarsi, anche nella sessualità. Non c’è certo un numero corretto di volte in cui due devono farlo per considerarsi sani, no?
Un altro mito è quello della “Non violenza-riguardo”, cioè bisogna adattarsi alle esigenze del partner. In questo modo una delle due persone perde voce in capitolo, quello che dice non voglio stabilisce le regole del gioco. Le conseguenze nella coppia sono che si privilegia il no e si connota il ‘non dire no’ come debolezza da superare, ignorando le conseguenze del no sulla dinamica di coppia.
Il terzo mito è quello dell'”incapacità sessuale”, cioè la mente vuole ma la carne è debole! Si crea una pericolosa dissociazione mente-corpo, perdendo ancora una volta di vista l’aspetto comunicativo della sessualità e anche di un eventuale sintomo organico. Spesso lavorando sulla coppia e sulle sue dinamiche un problema che suonava come “non posso”(non ci riesco fisiologicamente) diventa “non voglio”. Sopratutto nella sfera sessuale mente e corpo sono strettamente connessi.
Un mito molto diffuso è quello della “sessualità giovane”, cioè gli ormoni e la carne soda sono la base del sesso. In questo modo però si cade in una pericolosa generalizzazione che considera il sesso nell’età avanzata come deprimente, si incorre in rigide letture di genere e si ignorano le risorse possibili in ogni coppia, anche non più giovane. Il potenziale erotico, cioè la possibilità di esprimersi nella propria sessualità di uomo-donna verso l’altro, è presente ad ogni età e in ogni fase di vita della coppia.
L’ultimo mito è “il sesso libera le persone”, cioè il sesso è un modo per andare contro la norma. In realtà si dà una lettura univoca della sessualità, ignorando il cambiamento dei tempi (oggi è normale fare sesso anche da adolescenti e solo per semplici avventure) e si prende una posizione pro-sesso, che non sempre rispecchia la vera natura di funzionamento di una coppia.
Se riconoscete che uno di questi miti, o anche un altro, influisce sulla vostra vita di coppia in maniera negativa, forse potrebbe essere utile cercare un aiuto.
(Fonte: Corso di Terapia Sessuale Sistemica, tenuto dalla dr.ssa Teresa Arcelloni)
Per commenti scrivi a info@spazioaiuto.it