Spazio Blog

CORPO, SPORT E POLE DANCE

CORPO, SPORT E POLE DANCE

Spesso le persone con sovrappeso o che hanno conflitto col proprio corpo dicono: “Io odio allenarmi, odio tutti gli sport, come posso fare?”.
Premettendo che nessuno obbliga nessun altro a muoversi, ma che farlo dà indubbi benefici alla salute, la mia risposta è sempre la stessa: parti da ciò che ti piace.
Lo sport dev’essere piacere e ci sono così tanti possibili modi per fare attività fisica che dubito che una persona li possa aver provati tutti.

Secondo me, una buona idea è partire da ciò che più ci piace.
Ci piace l’acqua? Possiamo fare nuoto, canottaggio, pallanuoto, vela…
Ci piace la natura? Possiamo fare trekking, giri in bici, lunghe passeggiate, correre…
Ci piace ballare? Possiamo fare Pole Dance, danza caraibica, corsi di ballo, zumba…
Se è vero che facciamo sport perché fa bene e perché ci fa stare bene, ognuno deve essere libero di fare ciò che più lo appaga.

Allenarti con i pesi ti piace? Va benissimo, nessuno dice che tu faccia male.
Non ci sono però sport giusti e sport sbagliati: muoversi fa bene e non serve per forza farlo in palestra, se non è nelle nostre corde.

Credo però che uno sport scelto con giusta causa e con cura possa avere molti effetti benefici non solo sulla salute ma anche sul benessere psicofisico.

Perché io consiglio la Pole Dance? Perché ho iniziato Pole Dance?
Tutti cominciano per un motivo diverso, non tutti entrano in sala per riscoprire la propria femminilità, certo…ma la connessione con il proprio corpo e la consapevolezza che la Pole Dance regala sono innegabili.
E che questa connessione sia fortemente legata alla nostra sfera femminile è un dato di fatto, non può essere un punto di vista.

Chiuse in una stanza in top e pantaloncini, di fronte allo specchio più grande del mondo, con timore e insicurezza, vedete ogni donna a confronto di voi più brava, più bella, più forte. Ma la Pole Dance è un viaggio affascinante che vi porterà a superare i vostri limiti, la vostra sensazione di inadeguatezza e inferiorità, a credere in voi stesse.

La Pole Dance è una sfida continua, si parte dalle basi sentendosi totalmente incapaci e goffe e pensando spesso sia impossibile arrivare a fare qualcosa di decente, invece vi regalerà grandi soddisfazioni, insegnando a far pace col proprio corpo perché si smette di guardarlo solo per ciò che è, ma soprattutto per ciò che fa e riesce a fare attaccato ad un palo!

Come dice una delle mie prime maestre, la Pole Dance tira fuori la luce e gli sbarluccichini che hai dentro, che invece tieni nascosto puntando le luci solo sui tuoi difetti o ritenendoti incapace di brillare…

Scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650 per prenotare la tua lezione in via Sannio 26 a Milano.