MINDFUL EATING: MANGIARE IN VACANZA
CIBO ED EMOZIONI
PERCORSO DI MINDFUL EATING
Giovedì 11 Luglio 2019, ore 20-22
Mangiare in vacanza:
riflessioni e consigli
Perché rovinarsi le vacanze per paura di esagerare a tavola? Vi daremo alcuni strumenti per godervi il piacere del cibo senza restrizioni né eccessi e troverete un piccolo buffet per metterli in pratica!
L’ incontro, guidato dalla psicoterapeuta Marta Castoldi e dalla nutrizionista Gabriella De Miranda, si terrà a Milano, in via Sigieri 10 (scala B, piano terra)
La quota di partecipazione è di 25 euro (si può effettuare il pagamento la sera stessa)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (entro Martedì 9 Luglio)
mandando una mail a info@spazioaiuto.it o un whatsapp al 338 93 83 650
Per la maggior parte delle persone le vacanze sono un momento di gioia e di relax. Rappresentano l’occasione per passare del tempo con la famiglia e gli amici, recuperare le energie, riposarsi, fare cose belle, etc. Per altri, invece, le vacanze rappresentano “croce e delizia” dal momento che sono un’occasione per vivere assecondando i propri piaceri e tra questi rientra sicuramente il cibo. Per chi è vittima di fame emotiva, abbuffate compulsive o combatte con i chili di troppo, pertanto, le vacanze possono non essere così piacevoli. Gustarsi una cena o un cocktail in spiaggia in compagnia del partner o di amici, assaporare piatti nuovi, etc… possono essere vissuti con una tensione emotiva che rovina il clima disteso e sereno auspicato. In effetti, le vacanze rischiano di trasformarsi in un incubo ed essere vissute con una quota molto elevata di stress, ansia e fastidio; è piuttosto frequente, proprio nel corso delle vacanze, che le persone che hanno un rapporto problematico col cibo, vadano incontro ad aumento di comportamenti alimentari disfunzionali, abbuffate in primis.
Per quale motivo? C’è forte stress e tensione emotiva al pensiero di avere tanto tempo a disposizione e cibo a portata di mano. Allora si può:
→ Intraprendere una dieta o restringere fortemente in vista delle vacanze.
→ Imporsi di non eccedere e non cedere alle tentazioni del cibo.
Entrambe le soluzioni scelte, nella maggior parte dei casi, rappresentano un tentativo di controllo che fa perdere il controllo e che prepara il terreno per le abbuffate.
Nel momento in cui si parla di alimentazione e diete, spesso, si è portati in primo luogo a pensare al cibo, trascurando, invece, le emozioni e tutto ciò che ruota attorno ad esse. Prima di cominciare, perciò, prova a rispondere a queste domande:
Cosa mi aspetto da queste vacanze? Cosa mi piacerebbe fare? Quali pensieri mi piacerebbe abbandonare?
Durante il prossimo incontro di Mindful Eating rifletteremo insieme sulle modalità alimentari più opportune per affrontare le vacanze, per viverle serenamente e in pace col cibo!