COVID-19 E PAURA
In questo momento in tutto il mondo milioni di persone sono circondate da morte e malattia. L’isolamento, la crisi economica e la paura della pandemia potrebbero provocare gravi ripercussioni psicologiche.
Le Nazioni Unite hanno presentato un rapporto con delle linee guida sulla salute mentale e il Covid-19. Gli esperti sottolineano l’importanza di sostenere psicologicamente i più vulnerabili sia durante sia dopo la pandemia.
“La salute mentale e il benessere della società sono state gravemente colpite dalla crisi sanitaria del nuovo coronavirus. Affrontare questo problema deve diventare una priorità”, ha dichiarato Devora Kestel, direttrice del dipartimento di salute mentale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Diversi studi stanno già dimostrando l’impatto della pandemia sulla salute mentale a livello globale. Gli psicologi affermano che i bambini sono ansiosi e in diversi paesi c’è un incremento dei casi di depressione e di ansia. La violenza domestica è in aumento e gli operatori sanitari segnalano un crescente bisogno di supporto psicologico. Milioni di persone stanno affrontando problemi economici. La disinformazione e le diverse voci sulla pandemia aumentano l’incertezza. Le coppie sono andate spesso in crisi.
La paura è un’emozione potente, è stata selezionata dall’evoluzione per prevenire i pericoli ed evitarli. Però non funziona bene se non è proporzionata ai pericoli: oggi molti dei pericoli non dipendono dalle nostre esperienze, ma ne veniamo a conoscenza perché descritti di media e spesso distorti dai messaggi della rete. Questo porta a volte ad un livello di paura troppo elevato che si trasforma in ansia, panico e porta ad ignorare i dati oggettivi, facendo affievolire la nostra capacità di giudizio razionale.
Troppe emozioni impediscono il ragionamento corretto e frenano la capacità di vedere le cose in una prospettiva giusta e più ampia: è bene evitare la ricerca compulsiva di informazioni e usare fonti di informazioni affidabili che non alimentino le proprie paure, senza farsi sommergere da un flusso di informazioni ansiogeno.
Se pensate che la vostra paura e ansia siano eccessive e vi creino disagio, non abbiate timore o vergogna di parlarne e chiedete aiuto ad un professionista.
Per informazioni, scrivi a info@spazioaiuto.it