CRISI DI COPPIA
Accade spesso che due persone che una volta si erano tanto amate, arrivino un bel giorno a guardarsi in faccia e dirsi “Ma chi sei tu? Cosa ci fai nel mio letto?”: questo nella migliore delle ipotesi, alcune volte invece dalla totale indifferenza si passa al rancore e al buttar fuori anni di rabbia accumulata chissà dove. Non esiste un periodo critico, i famigerati sette anni o quindici anni o X?, una coppia può andare in crisi e perdere di vista il motivo per cui sta insieme o per cui i due partners si erano innamorati l’uno dell’altro in qualsiasi momento, anche dopo solo sei mesi di vita insieme. Una delle ragioni che si riscontrano più frequentemente alla base della crisi è la scoperta della diversità dell’altro/a dall’immagine che di lei/lui ci si era fatta. “Non sei più quella di prima” si ripetono sovente i due partners, come se il fatto di vivere insieme (magari di avere dei figli!), di cambiare fisiologicamente dovuto all’età o alla fase del ciclo di vita, siano insopportabili per la sopravvivenza dell’amore. In realtà, non è che i due -a loro tempo- innamorati si siano presi un abbaglio (“All’inizio eri così, e adesso non lo sei più”), un necessario lavoro di rivisitazione e di ristrutturazione della coppia può e deve avvenire nella storia di ciascuno, ma questo non significa un tramonto e una morte del sentimento. Capita spesso, infatti, che ciò che io ho visto di meraviglioso in te era primariamente dettato dalle lenti con cui io guardavo il mondo, magari dopo anni di fatiche e di bisogni negati, di esigenze non soddisfatte e di domande non appagate, le mie lenti siano cambiate: allora non è che l’altro non è più così meraviglioso, sono io che non lo vedo più così! Appare importante e fondamentale per continuare a guardarsi con lenti “a forma di cuore” imparare a comunicarsi le esigenze e i bisogni reciproci, a manifestare i desideri e i sogni di ciascuno. La coppia necessita di un periodico lavoro di revisione e riesame, proprio per non arrivare al famigerato momento della perdita di vista del benessere di ciascuno e soprattutto della coppia. Della coppia bisogna prendersi cura come una piccola creatura (parlerò prossimamente dei possibili modi). E se anche si dovesse andare in crisi, è sempre possibile chiedere e cercare aiuto. Come?
La terapia sistemica di coppia prevede incontri con la coppia in situazioni di crisi, momenti di difficoltà legati a cambiamenti contingenti nella vita della coppia ed è finalizzata a comprendere insieme come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia ha stabilito inizialmente possa essere andato in crisi fino a portare a situazioni di grande sofferenza, delusione reciproca, astio, rancori accumulati nel tempo.
L’obiettivo non è semplicemente tornare alla situazione precedente la crisi, ma piuttosto trovare insieme un equilibrio nuovo e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi.
In tutte le situazioni di crisi in cui c’è la volontà di entrambi di non arrivare ad una separazione, ma le difficoltà appaiono irrisolvibili all’interno della coppia e portano quindi a tensioni e sofferenze sempre maggiori, può essere utile e benefico per la coppia intraprendere un percorso insieme che la porti fuori dalle sabbie mobili della crisi.
Per commenti o chiarimenti, scrivi a info@spazioaiuto.it