Spazio Blog

DIETA O MINDFUL EATING?

DIETA O MINDFUL EATING?

Mindful Eating significa mangiare in modo consapevole, ascoltando i propri segnali fisiologici di fame e sazietà, i propri bisogni psicologici di soddisfazione e piacere derivanti dal cibo e le proprie voci della testa che dicono cosa mangiare e cosa no.

Cosa contiene un piatto di Mindful Eating? L’alimentazione consapevole insegna ad assaporare gli alimenti, gustando ogni singolo boccone con tutti e 5 i sensi, e soprattutto a fare scelte consapevoli, cosa di cui in questo periodo abbiamo particolarmente bisogno, visto che l’isolamento forzato può favorire l’uso del cibo come surrogato per altro e il mangiare in modo inconsapevole…

Inoltre la Mindful Eating contiene l’auto-accettazione: ok, posso fare scelte sbagliate riguardo al cibo, ma se ne sono consapevole posso anche correggerle, ogni momento è un nuovo inizio, non serve a niente punirsi o sentirsi incapaci di gestire la propria alimentazione se capita di fare scelte scorrette!

L’insegnamento più importante della Mindful Eating è la consapevolezza della fame: quanto è pieno o vuoto il mio stomaco, cosa richiede il mio corpo in questo momento, di cosa ho bisogno, quale dei miei 9 tipi di fame sta parlando in questo istante, perché ho bisogno di mangiare proprio ora? Se sono consapevole della mia fame e di quale cibo desidero per saziarla, mi devo sentire soddisfatto! Non basta essere pieni o sazi, è necessario ricevere soddisfazione dal cibo, altrimenti cercherò qualcos’altro anche se non ho più fame…è fondamentale ascoltare tutti i propri bisogni!

Infine nel piatto della Mindful Eating c’è scritto questo: tutti i cibi sono ok da mangiare (nella giusta quantità)!

Cosa contiene invece un piatto di DIETA? La cultura della dieta concepisce i cibi come buoni contro cattivi. Inoltre insegna la lode per la magrezza e il valore basato sulla forma o misura del proprio corpo. Nella dieta è fondamentale la forza di volontà, piuttosto che l’auto-ascolto, e il controllo.

Nella cultura della dieta ci sono le diete di moda, del momento, le varie correnti di pensiero, piuttosto che la saggezza del corpo, e sempre la restrizione come base dell’alimentazione. E infine la dieta funziona secondo una modalità “accendi/spegni l’interruttore”, si passa dal seguire la dieta al non seguirla, spesso non si dimostra uno stile di vita sostenibile, mentre la Mindful Eating è un modo di relazionarsi col cibo costante e benefico che aiuta a gestire l’alimentazione in modo salutare e secondo il proprio benessere! (Fonte: www.eatingmindfully.com)

Se vuoi informazioni sui corsi -ora Online- di Mindful Eating, scrivi a info@spazioaiuto.it