DIETE ED EQUILIBRIO
Oggi la parola equilibrio è così difficile da trovare, eppure è l’obiettivo delle persone in conflitto col cibo, che lottano con le diete e col proprio peso.
Dai social e sul web traspare un messaggio che a me non piace, ossia che lo stile di vita sano coincide con allenamento/alimentazione con macros e calorie da rispettare/yogurt greco bianco piuttosto che quello alla frutta per via delle calorie e gli zuccheri/6 giorni su 7 di alimentazione controllata e poi il settimo giorno sgarro/meglio il porridge proteico piuttosto che latte e biscotti a colazione…Potrei continuare questa lista all’infinito purtroppo.
Molte persone chiedono: “Vorrei tanto ritrovare l’equilibrio che avevo quando ero bambina, quando mangiavo senza pregiudizi ascoltando il senso di fame e sazietà e mi allenavo perché mi faceva sentire bene e non per migliorare il mio fisico”.
Attraverso un percorso psicologico e con l’aiuto della Mindful Eating non conterete più le calorie, mangerete biscotti senza perdere il controllo, pane, pasta, gelato. Vi allenerete perché fa stare bene, non per bruciare calorie. Per spuntino potrete mangiare la frutta, ma a volte anche un gelato.
La parola “allenamento” sta benissimo vicino alle parole “bomba con la nutella”.
Le parole “5 porzioni di verdura al giorno” stanno benissimo vicino alle parole “biscotti a colazione”.
Le parole “mela come spuntino” stanno benissimo vicino alle parole “pizza a cena”.
Tutte queste parole insieme ne racchiudono una: EQUILIBRIO. E il mio obiettivo è aiutare chi ha un rapporto conflittuale col cibo a ritrovare questo fantomatico e difficile equilibrio!
L’alimentazione giusta è quella che rende felice, che dà soddisfazione e piacere, che dà l’energia giusta per affrontare la vita e che non priva di ciò che amiamo. Imparando ad ascoltare il proprio corpo, senza cadere negli estremismi e senza girovagare tra le diete, giungendo al conosciuto effetto yo-yo.
E spero che chi ha perso quell’equilibrio che aveva nell’infanzia possa in qualche modo ritrovarlo, con più consapevolezza, attraverso un aiuto: per appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650.