Spazio Blog

DIETE EFFICACI DOPO LE FESTE

DIETE EFFICACI DOPO LE FESTE

Forse dopo le mangiate delle feste state navigando su Internet alla ricerca di diete efficaci, veloci, magari miracolose…bene, oggi vi darò la mia personale versione di diete efficaci!

Per arrivare a perdere peso velocemente, arrivando a un equilibrio mente/corpo che le diete miracolose ci propongono, il mio consiglio è solo quello di abbandonare definitivamente la mentalità dieta!

Forse avete paura di perdere il controllo di fronte al cibo se non seguite una qualche dieta? Bene, questo comportamento di perdita di controllo è appunto dovuto alla mentalità dieta, caratterizzata da limitazione di determinati cibi, controllo della quantità di cibo introdotta, conteggio calorico, alternanza di giorni clean-puliti a giorni cheat-di sgarro, uso del movimento in forma compulsiva per vigilare sulla propria forma fisica.

Provate ad abbandonare qualsiasi regola alimentare che proviene dall’esterno e ad affidarvi al mangiare intuitivo: l’intuitive eating presuppone solo l’ascolto del proprio corpo, del proprio intuito ed appetito. Non dovete seguire la dieta di nessuno! Nessuna dieta miracolosa…

L’idea è quella di recuperare la fiducia nel vostro corpo, l’unico realmente in grado di dirvi ciò che potete mangiare e quanto, senza l’assurda pressione di perdere peso o controllarlo. Il vostro corpo sarà felice se lo ascoltate e si libererà dalle ossessioni che le diete -presunte efficaci o veloci- creano.

So che la vostra paura sarà quella di prendere peso o di non riuscire a perderlo, ma vi assicuro che se ascoltate il vostro corpo e la sua innata saggezza riuscirete ad ottenere i risultati che desiderate senza lo stress delle diete. Infatti mangiare dovrebbe essere semplice e naturale, e se abbiamo esagerato durante le feste il corpo sarà in grado di autoregolarsi autonomamente: il vostro corpo tenderà spontaneamente verso l’equilibrio e si prenderà cura di se stesso, lasciando riposare lo stomaco dopo il periodo di mangiate delle feste.

Bisogna accettare l’idea che il corpo sappia quello che sta facendo, ascoltatelo. Il controllo è illusorio, le diete efficaci e veloci sono specchietti per le allodole…La quantità di cibo che il corpo desidera e di cui ha bisogno non è controllabile e definibile a priori, non possiamo lottare contro la nostra biologia corporea.

Non vi sto invitando all’anarchia alimentare, perché ascoltando il corpo e assicurandogli il nutrimento di cui ha bisogno, la smetterà di chiedere cibo e anzi vi chiederà una pausa dopo gli eccessi delle feste.

Se quanto state leggendo vi sembra impossibile, provate a chiedere un aiuto: mangiare intuitivamente e controllare il peso senza diete efficaci o restrittive è possibile! Scrivete a info@spazioaiuto.it o al 3389383650 per un appuntamento!