DIETE POST ABBUFFATE?
Spesso le persone che soffrono di abbuffate, o che hanno mangiato troppo durante le festività ad esempio, cercano su Internet diete miracolose post abbuffata oppure cercano di sapere le calorie dei vari alimenti per limitarsi.
Il mio consiglio invece è di smettere di cercare diete miracolose o di seguire account su Instagram che vi possono indurre ad avere un rapporto non positivo col cibo, che indicano cosa fare “post abbuffata”, che suggeriscono di fare giornate detox pre/post vacanze o che pubblicano l’allenamento per bruciare il pranzo di Natale o il cenone di una festa.
Una o più giornate in cui si mangia più del solito non fanno la differenza.
No, non ingrasserete. Al massimo vi gonfierete, tratterrete più liquidi e vi sentirete più appesantiti. Non cambierete taglia di jeans per qualche pranzo o cena in più.
Che poi, se anche doveste prendere del peso, dove sarebbe il problema? Riprendendo la solita alimentazione, tutto tornerebbe come prima…
Il problema è che vivendo nel circuito restrizione/abbuffata e col pensiero che “alcuni alimenti io non posso permettermi di mangiarli” si finisce per esagerare e avere abbuffate quando si presenta l’occasione di avere a disposizione tali alimenti, oppure ci si priva comunque di ciò che consideriamo calorico, finché un giorno -di stress, di noia, di tristezza, di solitudine- perdiamo il controllo e ne mangiamo in eccesso!
Basta con le restrizioni, basta con i pensieri del tipo “Ma è più calorica la lasagna oppure la pasta al forno?”, basta col conteggio dei macro, basta con l’allenamento punitivo, basta col pensiero “oggi devo assolutamente allenarmi per bruciare i grassi mangiati ieri”.
Certamente oggi non è facile liberarsi da questi condizionamenti e da questi pensieri, dato che siamo circondati da persone che sono vittime della diet talk, cioè commenti sulla dieta, sulla restrizione di certi alimenti, sul peso e sul corpo, commenti grassofobici, che fanno coincidere l’idea che “chi è magro è felice”, che esaltano i cibi poco calorici o che parlano di allenamento solo in termini di dispendio energetico…(e ne siamo vittime anche noi della diet culture)
Purtroppo oggi la dieta talk e la diet culture è diffusa, la troviamo ovunque, ma possiamo imparare a non lasciarci influenzare da queste idee: non possiamo certo avere potere su quello che le altre persone ci dicono, ma possiamo sicuramente evitare di continuare conversazioni per noi poco piacevoli o di leggere e seguire cose per noi tossiche!
Se da soli è difficile, cercate un aiuto, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650