Spazio Blog

DIMAGRIRE, DIETE E FALSI MITI

DIMAGRIRE, DIETE E FALSI MITI

Ci sono alcuni classici e purtroppo diffusissimi falsi miti riguardo il dimagrire, il perdere peso e le diete. Vediamo di sottolinearne alcuni per aiutare chi ha problemi di linea, chi è sempre a caccia di diete miracolose, chi non ha un rapporto sereno col cibo e col suo peso, chi ha scarsa autostima rispetto alla sua forma fisica ad uscirne. Sono delle bugie a cui la cosiddetta Diet Culture ci spinge a credere e spesso purtroppo vengono seguite e ritenute vere…

  • Magro non significa in salute: non si può vedere lo stato di salute e o di benessere di una persona dalla sua forma fisica o dal suo peso, ci sono altri fattori che segnalano il fatto che una persona sia in salute oppure no, e soprattutto ricordate che la salute non è solo fisica ma anche mentale (oggi la maggioranza di persone con disturbi del comportamento alimentare sono normopeso, ma non per questo sono in salute o stanno bene…)
  • Zucchero raffinato, grassi, pasta bianca, farina 00, eccetera non sono veleno: non è il singolo elemento a fare la differenza, bensì l’alimentazione nel suo complesso e l’equilibrio, la misura, la quantità di ciò che si mangia e di cui ci si nutre.
  • Perdere peso non rende felice: la felicità non risiede in un numero scritto sulla bilancia, bensì è l’esito di un percorso interiore, di pace e armonia con se stessi.
  • I prodotti Detox e dimagranti non funzionano: non abbiamo bisogno di questi prodotti per recuperare una buona forma fisica, ma di una sana alimentazione, i prodotti detox sono una truffa studiata dal mercato per far soldi infierendo sull’insicurezza delle persone.
  • Dopo uno sgarro non si deve rimediare: il concetto di sgarro non deve esistere, serve solo a creare inutili sensi di colpa, tutti gli alimenti vanno bene se mangiati con moderazione ed equilibrio, mangiare ogni tanto in maniera diversa dal solito non farà la differenza.
  • Non si deve aver paura del peso: il peso è fluttuante, il nostro set-point di peso varia più o meno 2 KG e ciò è normale, non si deve aver una paura matta di ingrassare qualche etto, soprattutto il valore di una persona non è determinato dal suo peso.
  • L’allenamento non deve essere sofferenza: non dovete fare sport solo per bruciare calorie, con la credenza di “No pain, no gain”, l’attività fisica deve essere un piacere, cercate qualcosa che vi faccia stare bene e allenatevi con serenità e divertimento (se volete provare la Pole Dance scrivetemi al 3389383650)

Spero che questi reminders vi siano stati utili e se non riuscite ad abbandonare i falsi miti della cultura della dieta, le bugie che vi dicono per dimagrire, cercate un aiuto: scrivete a info@spazioaiuto.it o al 3389383650

(Fonte: Francesca Mittoni)