DIMAGRIRE PERCHE’? UNA TESTIMONIANZA
Per molti anni ero convinta che cambiando il mio corpo avrei cambiato la mia vita. Poiché ero certa che la mia sofferenza fosse dovuta alla mia stazza, credevo che quando il peso fosse scomparso, avrebbe portato con sé vecchie ferite, dolori e rifiuti. Ho pensato che cambiare la forma all’esterno avrebbe alterato le sensazioni all’interno. Sciocca io.
Crediamo erroneamente che alterare i nostri corpi risolverà tutto. Questo perché pensiamo che la dimensione del corpo sia la causa e, quindi, il guaritore di tutte le ferite. Forse il nostro peggior errore è credere che essere magri equivalga ad essere amati, speciali, di successo. Non potremmo essere più sbagliati.
Questa mancanza di finalità – il fatto che la tua relazione con il cibo e le dimensioni corporee siano un processo continuo, non un punto finale – è l’intuizione più sfuggente da sostenere. Anche le persone che hanno perso peso 5, 10 o 20 volte, e lo hanno sempre recuperato, continuano a credere che la prossima volta sarà diverso. La prossima volta, essere magri realizzerà finalmente la sua allettante promessa di felicità eterna, gioia, autostima e, naturalmente, amore.
Ma se è la felicità che vuoi, perché non mettere la tua energia e la tua attenzione lì piuttosto che sulle dimensioni del tuo corpo? Perché non guardare dentro? Da qualche parte ci sono gli indizi su cosa ti renderebbe felice in questo momento.
Non voglio dire che dovresti accettare di essere grasso. Raggiungere il tuo peso naturale è un ottimo obiettivo. Oltre a semplificarti la vita, perdere peso ti permette anche di essere più agile, di alleviare lo stress dal cuore e dalle articolazioni, di sentirti in generale meglio con te stesso. Ci sono molte buone ragioni per essere magri, ma essere amati non dovrebbe essere uno di questi. Come mai? Perché semplicemente non funzionerà. La verità è che meriti di essere amato e dovresti amare te stesso, non importa quanto pesi.
Anzi, solo trovando motivi per amarti ed essere felice così come sei ti porterà ad avere pensieri e a fare azioni che porteranno automaticamente a perdere peso, perché ci tieni e te stesso e al tuo benessere psicofisico.
Essere magri non farà mai quello che pensi che farà. Ma puoi avere tutto ciò che credi che essere magro ti darà, e puoi averlo ora. L’unico modo per farlo? Iniziando a vivere come se ti amassi. Impegnandoti ad essere gentile con te stesso e non lasciando che nulla ti ostacoli. A partire da oggi.
(Fonte Geneen Roth)
Se vuoi un aiuto in questo percorso, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650