DISTURBI ALIMENTARI: PERCHE’?
Perché ci si ammala di anoressia, bulimia o binge eating? Ti senti grasso e sovrappeso, ma perché? I disturbi alimentari possono essere intesi come un modo per eludere un’insicurezza o un contrasto. Spesso la perdita di peso e delle rotondità o il riempirsi fino a scoppiare ha un effetto più efficace di una droga o di un tranquillante. Di conseguenza, le emozioni che sono sempre state difficili da tollerare e gestire vengono smorzate ed eliminate, e si ottiene una certa sensazione di sicurezza.
L’idea di essere affetto da un disturbo alimentare può diventare un’idea più accettabile se riesci a collocare il problema in un contesto più ampio di quello del comportamento alimentare, se ti rendi conto che il tuo è un problema basilare che ti garantisce aiuto piuttosto che disprezzo o emarginazione da parte degli altri. L’anoressia nervosa, la bulimia e il binge eating sono spesso definiti un disturbo del comportamento alimentare, come se questo fosse uno dei loro fondamenti basilari, ed ovviamente la funzione mangiare è piuttosto disordinata in queste malattie, cosa che causa spesso grandi problemi in famiglia. Per esempio, quando la famiglia è riunita, puoi notare come tua madre appaia impotente e tuo padre sembri arrabbiato e inutile. Tuttavia è mia convinzione che i problemi psicologici (nascosti) siano fortemente legati al significato delle forme corporee e quindi al peso, e questo è ciò che dovresti capire. Spesso il peso significa tutto per te!
Questa è la trappola dei disturbi alimentari: sei stato catturato da un modo di vivere angosciante, ma se condividi le tue paure con gli altri temi che non ti capiscano, perciò affermi di stare bene! Ti abituerai a creare cortine fumogene convincendo la gente di essere perplesso perché non riesci ad ingrassare o a perdere peso, affermando che puoi rompere questo circolo quando vuoi, negando in realtà con gli altri le preoccupazioni che ti assorbono totalmente. A volte riconosci che l’anoressia, la bulimia o il binge eating sono modi di isolarti e tenere sotto controllo la tua vita, però non ne conosci molti altri e rinunciarvi ti terrorizza. Hai bisogno di far cadere queste difese. Servono solo ad allontanarti ancora di più dalle persone che ti attorniano. E’ necessario accettare e riconoscere l’idea di soffrire di un disturbo alimentare, se hai deciso di affrontare il problema una volta per tutte.
Scrivi a info@spazioaiuto.it