Spazio Blog

DISTURBI ALIMENTARI E PESO

DISTURBI ALIMENTARI E PESO

Un concetto molto utile, per comprendere i meccanismi che presiedono alle modificazioni del peso corporeo, è quello del Set-Point. Il Set-Point è una specie di termostato del peso corporeo che viene come preimpostato alla nascita ed è regolato da complessi meccanismi biologici di feedback (equilibrio) per essere mantenuto intorno ad un punto fisso. Naturalmente ogni individuo ha un Set-Point diverso che dipende dalla genetica ovvero da fattori ereditari, dall’età, dal sesso ecc. Ciò significa che come è determinato il numero di scarpe che porteremo da adulti, così è determinato l’andamento naturale del nostro peso. Questi meccanismi di equilibrio, tendono a mantenere il valore del peso preimpostato dal Set-Point relativamente costante e agiscono pressappoco come descritto di seguito:

Se non mangiamo abbastanza, al nostro corpo viene a mancare l’energia di cui necessita. Di conseguenza, oltre ad avere fame, il corpo si regola, rallentando il metabolismo per risparmiare energia e opporsi in questa maniera a una perdita di peso.

Se viceversa mangiamo troppo, il nostro corpo si regola in maniera da disperdere le energie in eccesso per non trasformarle in grasso. Quindi anche in questo caso il metabolismo cerca di mantenere il valore del Set-Point e si oppone ad un aumento di peso. Questo spiega perché molte persone mantengono il proprio peso anche per molti anni, pur non mangiando sempre le stesse quantità. Quindi per quanta fatica possiamo fare, per ottenere delle modificazioni permanenti del nostro peso corporeo, il meccanismo del Set-Point continuerà ad agire per cercare di riportare il peso al valore pre-determinato.

Il peso naturale (non il peso ideale attenzione!) è il peso corporeo che può essere mantenuto seguendo una sana alimentazione e una regolare attività fisica. E’ fortemente influenzato da fattori genetici oltre che ambientali e psicologici ed è variabile da individuo a individuo. Ciascuno di noi quindi ha un peso corporeo predeterminato in quanto vi è un set-point del peso che il corpo cerca di difendere e che non può essere cambiato attraverso diete restrittive (infatti le diete ipocaloriche funzionano solo per un breve periodo perché il set-point cerca di ritrovare il suo punto di equilibrio). Quando si riprende la propria alimentazione abituale il peso viene di solito riguadagnato nell’arco di breve tempo, il set-point più che da diete restrittive sembra essere influenzato da una sana attività fisica (sana attenzione, non eccessiva).

Pensare il proprio peso naturale, senza fissarsi su un peso ideale, e quindi star bene con se stessi sia da un punto di vista fisico che psicologico, vuol dire alimentarsi in maniera consapevole e svolgere una attività fisica moderata al fine di favorire l’equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica. Qualunque stile alimentare restrittivo deve essere visto con sospetto, mentre il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci modelli alimentari per la protezione della salute.

Per commenti, scrivi a info@spazioaiuto.it