ERRORI NEL PERDERE PESO
Se state leggendo questo articolo forse state cercando di perdere peso, magari perché venite da un periodo di rapporto complicato col cibo, con abbuffate e perdita di controllo o semplicemente perché soffrite di fame nervosa.
Vi suggerirò alcuni errori tipici che commettono le persone che desiderano perdere peso:
- perdere peso troppo in fretta. Vi imbarcherete con molta probabilità nelle solite ‘diete alla moda’ che promettono una rapida e significativa perdita di peso in tempi brevi. Invece più velocemente cercherete di perdere peso, più velocemente lo riprenderete (con gli interessi) dopo aver ceduto nuovamente alle tentazioni del cibo e dopo aver leggermente deviato dalla dieta ferrea. Presto o tardi, se non hai fatto prima un lavoro su come mangi e su come usi il cibo, ritornerai alle tue vecchie abitudini e al tuo peso
- mangiare senza tenere traccia, senza pianificare. Pianificare quello che si decide di mangiare durante la settimana o durante il giorno, pensando a cosa abbiamo bisogno per nutrirci adeguatamente, eviterà di mangiare a caso rischiando di metter su peso. Potete preparare alcuni cibi alla domenica e usare questa giornata non per farvi le solite promesse (“da lunedì inizio, da domani comincio la dieta”) ma per agire fin da subito nella direzione dei propri obiettivi
- non avere un metodo personalizzato. La dieta di moda, o della vostra amica, o della vostra vicina di casa o compagna di allenamento non è detto che sia adatta a voi! Sarebbe come indossare l’abito fatto su misura per qualcun altro sul vostro corpo. Magari su alcuni punti vi starà anche bene, ma non sarà mai il vostro e sicuramente in certe parti vi stringerà e non vi starà comodo alla perfezione. Cosa e quanto mangiare è un tema assolutamente personale e nessuno può consigliarvi adeguatamente (forse nemmeno un nutrizionista, o perlomeno uno molto valido e preparato), perché il vostro corpo è unico e diverso da qualsiasi altro. Solo voi potete sapere di cosa ha realmente bisogno il vostro corpo per essere nutrito in maniera opportuna, e se da soli non riuscite più a capirlo, cercate un aiuto esperto al più presto.
- mettersi a dieta solo per il singolo evento o per un obiettivo a breve termine. Spesso cominciate una dieta prima di un matrimonio o di una festa, per entrare in un dato abito, per andare in vacanza, eccetera. Se lo fate con questo scopo, la perdita di peso durerà il tempo di quell’evento -se siete fortunati- e poi vi ritroverete con i chili persi riguadagnati -molto probabilmente con gli interessi- e successivamente vi riscoprirete più fragili riguardo al cibo, con minor capacità di controllo e maggior fatica a gestire la vostra fame.
Quindi, se il vostro obiettivo è perdere peso in maniera efficace e duratura, cercate un aiuto adeguato: i percorsi di Mindful Eating che propongo possono essere un buon aiuto!
Per domande o appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it