L’AIUTO DELLA MINDFUL EATING
La Mindful Eating, o alimentazione consapevole, significa portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare, mentre si sta mangiando, senza giudizi né pregiudizi. La Mindful Eating incoraggia ad evitare le distrazioni mentre si mangia e a porre la completa attenzione sul sapore e sull’aspetto del cibo, in modo da usare tutti e cinque sensi nell’esperienza.
La Mindful Eating invita a mangiare più lentamente, a fare attenzione ai segnali di fame e sazietà che provengono dal nostro stomaco, e alla risposta del nostro corpo al cibo, senza giudizi.
L’approccio della Mindful Eating può essere un aiuto nella perdita e nel controllo del peso, eppure non prescrive assolutamente una dieta o delle regole alimentari da seguire: invita semplicemente ad ascoltare il proprio corpo in profondità.
La Mindful Eating non è volta ad ottenere una particolare forma fisica o a insegnare un piano alimentare specifico, bensì mira al miglioramento della salute nel suo complesso.
Siamo così permeati di qualsiasi tipo di informazione riguardante il cibo che troppo spesso dimentichiamo di focalizzarci sull’esperienza relativa al cibo. Abbiamo un sacco di miti e pregiudizi riguardo ai vari alimenti che a volte non sappiamo più cosa ci piace davvero o perché consumiamo un dato alimento.
Magari ci hanno abituato a ragionare in termini di calorie e macronutrienti, soprattutto se abbiamo seguito diverse diete, che non ci soffermiamo più ad assaporare il gusto di un certo cibo e lo consumiamo solo per abitudine o perché la testa ci dice che è giusto così.
Uno degli effetti negativi delle diete che spesso si sottovalutano è l’incapacità di riuscire a fidarsi del nostro corpo e di gustare il cibo. Forse siamo talmente abituati a seguire quanto c’è scritto sulle tabelle alimentari o a fidarci dei pareri che leggiamo in giro, sulle riviste o su Internet, che perdiamo di vista il nostro corpo e i suoi bisogni.
In realtà il nostro corpo è saggio e sa benissimo come ha bisogno di essere nutrito e se un determinato cibo è buono oppure no. Se per anni però avete seguito una dieta o le influenze alimentari di ciò che vi circonda, capire quali siano le vostre reali necessità può rivelarsi un compito tutt’altro che facile!
Molti alimenti vi faranno paura perché legati alla mentalità della dieta che li escludeva, oppure sarete abituati a consumare certi alimenti perché ritenete sia corretto farlo, ma non vi soffermate più sul loro gusto e su come vi appaiono alla vista, finendo per alimentarvi in modo meccanico e senza pensarci.
Se ti interessa intraprendere un percorso di Mindful Eating per tornare a mangiare in modo più consapevole, scrivi a info@spazioaiuto.it