Spazio Blog

#LOPSICOLOGOTIAIUTA – EMERGENZA CORONAVIRUS

#LOPSICOLOGOTIAIUTA – EMERGENZA CORONAVIRUS

In queste settimane difficili e quasi surreali immagino che ognuno stia facendo i conti con le proprie fatiche, debolezze, paure, ma anche tirando fuori risorse per andare avanti. Vorrei poter fare qualcosa attivamente, in questo periodo di crisi dell’ Italia. Metto dunque a disposizione la mia professionalità per coloro che stanno vivendo periodi di ansia, depressione, stress, o che hanno bisogno di uno spazio personale, attraverso colloqui telefonici o sedute via Skype. Contattatemi e fisseremo un appuntamento.

L’emergenza Covid-19, quel minuscolo esserino che nessuno di noi vede, ma che sta incidendo con tale portata sulle nostre vite, significa qualcosa di assolutamente personale per ciascuno, attiva paure che magari non immaginavamo di avere, ci fa sentire deboli e impotenti, senza alcuna capacità di controllo. A volte provoca anche rabbia, trovarsi chiusi alla socialità gestendo una situazione che nessuno poteva prevedere di così grande portata.

Non so se avete visto il film “Passengers?”: caso vuole che pochi giorni prima che scoppiasse l’emergenza Coronavirus l’ho visto in Tv. Mi ha suscitato riflessioni esistenziali sul senso della vita, su cosa ci faccia stare bene, di cosa abbiamo bisogno veramente. Ecco, oltre alle riflessioni ora ci troviamo a vivere una condizione più o meno così, isolati in una navicella spaziale con la nostra famiglia. Come possiamo trasformare questa occasione da schiavitù e condanna a risorsa? Come poter fare i conti con le nostre paure? Come gestirle e dove metterle? Come poter sopravvivere emotivamente quando molte delle cose che ci piacevano (piscina, palestra, cinema, musei, discoteche…) sono chiuse?

Se avete bisogno di aiuto, di confronto, di conforto, scrivete a info@spazioaiuto.it o chiamate il 3389383650.
Se lo ritenete utile, diffondete pure il messaggio. Grazie