Spazio Blog

MINDFUL EATING E ALIMENTAZIONE

MINDFUL EATING E ALIMENTAZIONE

Non è raro imbattersi in numerosi problemi, quando si decide di curare maggiormente la propria alimentazione. Gli orari, le porzioni della mensa aziendale o del ristorante, o le porzioni – nel caso di giovani ed adolescenti – preparate dai propri genitori o l’adeguamento nel mangiare in un certo pub o ristorante quando si esce in comitiva, perché la maggioranza ha deciso così e non intendiamo condizionare gli altri…tutte queste cose riescono a sabotare totalmente le buone intenzioni.

Queste sono tutte problematiche ragionevoli, ma troppo spesso finiscono per diventare, nel nostro immaginario, delle condizioni esterne capaci di compromettere totalmente la nostra volontà in fatto di alimentazione.

Così, finiamo con il credere che, siccome si va a mangiare in pizzeria, non vi sia margine di potere decisionale sul proprio pasto…e poi c’è la Pasqua, con il relativo pranzo con parenti e/o amici. Poi arriva il caldo, si esce con gli amici per un gelato o l’aperitivo e non voglio restare a casa, solo perché sono costretta a mangiare diversamente. Poi c’è l’estate, la vacanza, si mangia sempre fuori…poi arriva Natale, Capodanno e la giostra riparte.

Se è vero che, da un lato, i problemi citati sono reali, è vero anche che questo non ci costringe ad abdicare alla nostra possibilità di scelta, nonostante siano altre persone a prepararci il pasto.

Quando mangiamo fuori, lasciamo che le porzioni di cibo che abbiamo nel piatto condizionino il nostro introito calorico, al punto da ignorare i nostri segnali fisiologici di fame e sazietà.

Però, imparando un programma di Mindful Eating, donne anche adulte (40-59 anni) abituate a mangiare fuori casa, hanno mangiato effettivamente meno, adeguando l’introito calorico al loro effettivo bisogno. Insomma, la naturale conseguenza del mangiare mindfully è mangiare quanto si ha bisogno effettivamente, anche se mangiare meno non è uno scopo deliberatamente perseguito (Fonte: Teresa Montesarchio).

Nei miei percorsi terapeutici uso esercizi di Mindful Eating con successo da diversi anni con i miei pazienti e continuamente ricevo feedback positivi. Chi prova a praticare ad esercitare la Mindful Eating effettivamente impara a riappropriarsi del proprio potere decisionale e ad essere coerente con i propri bisogni e desideri, imparando ad ascoltare il corpo e a nutrirsi di ciò di cui davvero il proprio organismo ha bisogno.

Per domande o informazioni sui percorsi di Mindful Eating, scrivi a info@spazioaiuto.it