NATALE E ALIMENTAZIONE: MINDFUL EATING NELLE FESTE
Come gestire la propria alimentazione a Natale? Il periodo delle Feste è spesso vissuto come un pretesto per abbuffarsi di cibi ricchi di zuccheri e grassi, per poi ricorrere a diete drastiche e restrittive con l’inizio dell’anno nuovo. Ma è possibile sopravvivere a pranzi, banchetti, feste, aperitivi di Natale e cenoni senza ingrassare? Natale è una delle ricorrenze più golose dell’anno, ma anche quel periodo in cui siamo attraversati da emozioni intense ed è più facile mangiare inconsapevolmente, tra sensi di colpa, stress e autocritica.
La Mindful Eating, cioè il mangiare consapevolmente, suggerisce piccoli trucchi e accorgimenti che aiuteranno a rispettare gli inviti con colleghi, amici e parenti senza privarsi né metter su peso. Attraverso la Mindful Eating getterete le basi per un rapporto più sereno con il cibo, imparando ad ascoltare i messaggi del vostro corpo e a coltivare una vostra consapevolezza alimentare. Con essa potrete coltivare una relazione sana e armoniosa con il cibo e con il vostro appetito, così da godersi le feste anche a tavola, senza ansia e paure di ingrassare o perdere il controllo.
Quando vi sedete a tavola durante le feste potete scegliere di mangiare alimenti che siano piacevoli per voi e nutrienti per il vostro corpo, affidandovi ai sensi per assaporare, gustare, esplorare cibi che solitamente mangiate di rado, con l’intenzione di alzarvi da tavola in modo che stiate meglio di quando vi siete seduti. Infatti la Mindful Eating insegna ad essere consapevoli della vostra fame fisica e dei vari tipi di fame (sono ben 9!) e dei segnali di pienezza e sazietà per decidere quando smettere di mangiare, senza sensi di colpa o disagio fisico.
Se avete compulsione all’eccesso di cibo, difficoltà a regolarvi nel mangiare o una relazione disfunzionale con il cibo, se desiderate migliorare il vostro rapporto con il cibo riducendo lo stress, il giudizio, la negatività e la sofferenza ad esso legati, se avete ansia, preoccupazione o paura pensando alle feste e alle cene di Natale, iniziate subito un percorso di Mindful Eating in vista delle feste o in seguito ad esse!
Per domande o appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it