ORTORESSIA
L’ortoressia è un disturbo del comportamento alimentare meno conosciuto e noto rispetto alla classica anoressia, bulimia o alimentazione incontrollata, eppure è un problema col cibo oggi molto diffuso e difficile da comprendere.
L’ortoressia è una fissazione per il consumo di alimenti sani o “puliti”. Questo disturbo si caratterizza tipicamente per l’estrema ossessione di evitare gli alimenti percepiti come nocivi o poco salutari. Tradotto letteralmente dal greco significa “appetito corretto”, ma questa condizione si avvicina invece ad un disturbo alimentare vero e proprio.
Con la continua crescita delle nuove mode alimentari promosse dai media e i consigli dietetici spesso contraddittori, questo disturbo sta purtroppo diventando sempre più comune nella nostra società di oggi. Sebbene l’idea che la preoccupazione di mangiare “sano” possa potenzialmente trasformarsi in un disturbo alimentare, è importante capire cosa distingue questo disturbo dal semplice vivere sano.
L’ortoressia presenta un’ossessione per l’alimentazione sana al punto che la salute può essere compromessa o messa a repentaglio. Un soggetto che lotta contro l’ortoressia generalmente manifesta una forte paura del cibo, grande ansia per come viene preparato il cibo, vedendo il cibo come qualcosa che dovrebbe essere controllato con regole e comportamenti rigidi.
Anche se chi lotta contro l’ortoressia può inizialmente seguire una dieta di tendenza con l’intenzione di diventare “più sano”, essa può diventare progressivamente estrema, portando a potenziali conseguenze per la salute, come nel caso di altri disturbi dell’alimentazione, con eliminazione di interi gruppi di alimenti per cercare di seguire una dieta perfetta e/o sensazioni di colpa o vergogna quando non si riesce a rispettare gli standard della dieta.
L’ortoressia compromette anche la qualità generale della vita di una persona, con un potenziale impatto sulle sue relazioni, sulla sua vita sociale, sulla sua carriera e sulla sua capacità di adempiere alle sue normali responsabilità quotidiane, evitando eventi sociali che riguardano il cibo per paura di non essere capace di rispettare la dieta .
Sebbene sia una patologia meno conosciuta e compresa, l’ortoressia è in realtà una forma di alimentazione irregolare che, se non curata, può causare difficoltà di salute irreversibili. I comportamenti estremi dell’ortoressia non si limitano al semplice tentativo di vivere in modo sano o di cambiare lo stile di vita, poiché possono influenzare negativamente una persona fisicamente, emotivamente e mentalmente. Molti soggetti che soffrono di ortoressia possono beneficiare in modo considerevole del trattamento dei disturbi alimentari per affrontare i problemi di fondo che possono contribuire ad alimentare questo disturbo.
Se stai leggendo e temi di poter avere questo problema, scrivi a info@spazioaiuto.it