PERDERE PESO DOPO LE VACANZE
Il nostro stile alimentare e le nostre abitudini culinarie e gastronomiche, nonché la nostra relazione con il cibo e il nostro modo di mangiare subiscono spesso importanti cambiamenti e variazioni in vacanza. Per alcune persone, che solitamente controllano la loro alimentazione in modo severo, si tratta di diventare più indulgenti e abbandonarsi ai piaceri del cibo, soprattutto se -come molti- si è stati in vacanza nella nostra penisola dove si mangia benissimo!
Questo meraviglioso e liberante lasciarsi andare ai piaceri del cibo e all’abbandono del controllo può lasciare spiacevoli conseguenze sulla bilancia, soprattutto se durante l’anno si è soliti invece controllare molto ciò che si mangia e quindi il corpo non è preparato per gli sgarri estivi.
Come affrontare la questione? La risposta e soluzione più immediata che può venire in mente è mettersi a dieta o riprendere il solito rigido controllo, ma non penso sia assolutamente la strada corretta. Per ritrovare un peso ideale, ma soprattutto guadagnare una relazione col cibo serena e tranquilla, la direzione da seguire è imparare ad ascoltare con saggezza le esigenze del proprio corpo e la propria fame.
Ma sapete che esistono ben nove tipi di fame? Che raramente ciò che ascoltiamo è il nostro stomaco?
Un percorso di Mindful Eating insegna proprio questo: mangiare in modo consapevole significa fare intenzionalmente attenzione mentre mangiamo, rimanendo pienamente presenti a tutto ciò che accade momento per momento dentro di noi -nel nostro corpo, nella mente e nel cuore- e fuori di noi, nel nostro ambiente o in ciò che stiamo facendo, con gentilezza, apertura e curiosità, senza attitudine critica o giudicante.
Non si tratta di diete o restrizioni, come dicevo, è piuttosto un modo di essere presenti e di andare incontro a noi stessi e a tutto ciò che accade nella nostra vita con cuore aperto e mente attenta, senza schemi o pregiudizi. Indipendentemente dalle nostre condizioni fisiche o dalle misure del nostro corpo, possiamo occuparci non di cosa o quanto mangiamo, ma di come mangiamo.
Grazie a un percorso di Mindful Eating possiamo diventare appunto consapevoli dei segnali del corpo, così come dei pensieri e delle emozioni che ruotano attorno all’esperienza del mangiare, traendo piacere dal cibo, cambiando e rendendo più serena la relazione con il cibo e con il nostro corpo.
Per iniziare subito un percorso di Mindful Eating, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650