Spazio Blog

POLE DANCE, QUALI BENEFICI

POLE DANCE, QUALI BENEFICI

Oggi vi parlo dei benefici della Pole Dance, un’attività sportiva sempre più di moda in tutto il mondo e che ha conquistato personaggi come Belen Rodriguez, Valentina Ferragni e Jennifer Lopez (Avete visto le performance della splendida 50enne nel film “Le ragazze di Wall Street”, fantastica!).

Se desiderate praticare uno sport diverso dal solito, se avete voglia di superare i vostri limiti e metterli in gioco, la Pole Dance potrebbe essere l’attività che fa per voi. Vediamone allora i benefici (un bel po’).

La Pole Dance prevede esercizi di ginnastica a ritmo di musica, utilizzando un palo (o pertica) grazie a cui è possibile sollevarsi da terra e realizzare acrobazie aeree, con la fluidità di una danza (attenzione: non va confusa con la Lap Dance che ha lo scopo di divertire e intrattenere in modo seducente, benché le basi siano le stesse).

Le origini della Pole Dance non sono chiare. Si ritiene che sia nata negli anni ’20 negli Stati Uniti, ma altre fonti parlano di un’attività simile praticata dagli uomini già nel XII secolo, in India. Di certo c’è che negli ultimi anni la Pole Dance si è diffusa in tutto il mondo con grande successo, continuando a evolversi, appassionare e incuriosire. 

Il segreto del successo della Pole Dance sta tutto nei benefici che apporta.

  • Rafforza i muscoli, non solo delle braccia e delle spalle ma pure quelli delle gambe che vengono utilizzati per compiere le figure acrobatiche. Insomma, ne trae beneficio ogni fascia muscolare, dagli addominali (fondamentali per mantenere l’equilibrio) fino ai dorsali, passando per adduttori e abduttori (interno ed esterno coscia), ovvero quei muscoli che in palestra è tanto noioso stimolare con i macchinari.
  • Al contempo tonifica le fasce muscolari, le rende più flessibili ed elastiche, le ridefinisce e aiuta persino a risollevare i glutei!
  • Migliora l’equilibrio.
  • Stimola la coordinazione motoria.
  • Aumenta la capacità di concentrazione e allontana pensieri stressanti.
  • È divertente e rilassante, visto che c’è sempre una base musicale da seguire.
  • Rafforza l’autostima, perché in pochi mesi di esercizio si riescono a fare cose che all’inizio sembravano impossibili, basta procedere con gradualità.
  • Rende più sensuali, grazie a un corpo modellato da muscoli tonici e alla fluidità dei movimenti che si acquisisce con la danza.
  • Aiuta a controllare il peso: non è un’attività aerobica, ma lo sforzo muscolare permette comunque di bruciare tante calorie. Inoltre meno si pesa e più è semplice eseguire le acrobazie, meglio si mangia e più è facile allenarsi, per cui questo sport può essere un incentivo per dimagrire e per prendersi cura di sé dal punto di vista alimentare.

La Pole dance è per tutti? Sostanzialmente sì! Se il tuo obiettivo è ritrovare la forma fisica perduta, la Pole dance può essere perfetta. È fondamentale scegliere un bravo istruttore che sappia guidarti, prima nel rafforzamento muscolare e poi nella parte più acrobatica e coreografica.

Avere una discreta forma fisica di base, nonché una certa flessibilità, non è necessario. Non ti demoralizzare, procederai con calma e vedrai comunque i miglioramenti, poco a poco. Ricordati che essere impaziente può essere una vera controindicazione: basta avere determinazione e voglia e i risultati arrivano!

Scrivimi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650 se vuoi provare!