Oggi le coppie attraversano spesso situazioni di crisi, momenti di difficoltà, incontrano problemi di comunicazione e difficoltà di dialogo. Questi problemi di coppia sono a volte legati a cambiamenti contingenti nella vita della coppia, come la nascita dei figli, un cambio di lavoro o di ritmi di vita.
La terapia di coppia prevede incontri con la coppia in questi momenti di crisi per comprendere insieme come sia avvenuto che l’intesa e il legame iniziale siano andati in crisi fino a portare a situazioni di grande sofferenza, crisi matrimoniale, distanza emotiva, tensione, delusione reciproca, rancore accumulato nel tempo, e a volte al tradimento.
L’obiettivo della terapia di coppia è trovare una soluzione all’attuale situazione di disagio nella coppia, sperimentando modalità migliori di relazionarsi, il che comporta riconoscere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi, trovare nuovi equilibri di coppia, comunicarsi bisogni e desideri reciproci, apprendere a dialogare senza accusarsi vicendevolmente e metacomunicare su ciò che sta accadendo all’interno della coppia.
Se state affrontando una crisi di coppia, il più delle volte è sufficiente un aiuto esterno, una semplice terapia di coppia, che permetta alle persone di vedere le cose da un punto di vista diverso, a modificare le cose. Supponiamo una coppia che abbia un problema in cui ciascuno è responsabile al 50%: lui chiudendosi passivamente in se stesso e lei brontolando e criticando. Quando spiegano le loro frustrazioni, l’uomo dichiara che chiudersi in se stesso è la sua unica difesa contro il brontolare della moglie, mentre lei ribatte dicendo che critica il marito a causa della sua passività. I loro litigi si riducono allo scambio monotono dei messaggi “Io mi chiudo in me stesso perché tu brontoli” e “Io brontolo perché tu ti chiudi in te stesso”. Una consulenza di coppia aiuta a rompere una serie infinita di interazioni negative come questa e a rendere consapevoli della distorsione della realtà da parte di entrambe le persone.
I PROBLEMI TIPICI DELLA FAMIGLIA
La terapia familiare è una forma di psicoterapia cui partecipano, di solito, tutti i membri della medesima famiglia. L’intento è di capire insieme come le relazioni all’interno della famiglia possano aver portato ad una situazione di blocco, di problemi familiari, di sofferenza, di incomprensioni, di conflitto, ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei membri della famiglia. Le problematiche familiari intrappolano le persone in una situazione di disagio che mantiene i problemi e le difficoltà, la consulenza con uno psicologo può aiutare a sbloccare le situazioni problematiche della famiglia, valorizzando le risorse di ciascuno.
- Problemi di comunicazione
- Difficoltà di relazione
- Conflitti
- Problemi educativi
- Genitori in difficoltà
- Dubbi e domande
- Malattie e lutti
Il lavoro della terapia consiste nel modificare le storie che le persone raccontano su se stesse, sulle persone che hanno accanto e sulle relazioni che le legano.
In una tragedia i personaggi non riescono a cambiare, per debolezza, per caparbietà, o per una loro tendenza suicida, anche quando avrebbero la possibilità di farlo e continuano invece con determinazione a seguire un sentiero prevedibile che li conduce al disastro inesorabile. Nella commedia, invece, i personaggi sono in grado di modificare gli eventi e di rompere il passo del copione familiare, proprio nel momento adatto a garantire un risultato favorevole.
La terapia deve trasformare la vita da tragedia in commedia!