SOFFRI DI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE?
Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare?
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
E questa è una parte della definizione.
I disturbi del comportamento alimentare sono in primo luogo malattie mentali che sottendono un disagio più profondo, in cui la condotta alimentare è unicamente il sintomo visibile di un disagio che non si riesce a toccare direttamente.
Queste malattie sono spesso invisibili. Può capitare, ad esempio, che il peso di una persona non presenti grandi variazioni nel corso della malattia. Per questo è importante tenere a mente che non si tratta solo di una questione “estetica”.
Trattandosi di malattie estremamente complesse, i disturbi alimentari richiedono l’intervento di un’équipe di professionisti in cui vengono messi in campo saperi diversi, ma assolutamente complementari. Parliamo di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri; di dietologi, dietisti e nutrizionisti; di ginecologi ed endocrinologi. E anche di altre figure che, in base alla diagnosi, possono intervenire.
Di DCA ci si ammala, di DCA si muore, ma dai DCA si può guarire.
Non tutti i disturbi alimentari sono visibili.
Non tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari hanno una diagnosi o sono sottopeso.
Non tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari sono donne.
Non tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari sono adolescenti.
E potremmo continuare così con molti altri esempi.
I disturbi alimentari sono malattie mentali molto democratiche senza alcun tipo di distinzione di età, sesso, paese, orientamento sessuale. Quindi mi rivolgo a chi si è sentito escluso, arrivando a pensare che non si potesse curare, che lui/lei non fossero degni di chiedere aiuto.
C’è bisogno di sapere e di fare capire che i disturbi del comportamento alimentare non sono mai stati e mai saranno dei capricci.
I disturbi del comportamento alimentare sono malattie mentali che attraverso il corpo mostrano agli altri la sofferenza dell’anima. E’ importante chiedere aiuto e saper chiedere aiuto. Sempre.
È importante sapere che da un disturbo del comportamento alimentare si può guarire. Diamo al nostro corpo, alla nostra mente e alla nostra anima il tempo di cui ha bisogno.
Per questo è importante fare attenzione alla persona, conoscere la sua storia, il suo vissuto. Chiederle come sta e che se ha bisogno della nostra mano, noi lì ci siamo. Io ci sono, se pensate di avere bisogno di una mano…(scrivete a info@spazioaiuto.it)
(Fonte Animenta.org)