Spazio Blog

TERAPIA DELLO SPECCHIO

TERAPIA DELLO SPECCHIO

Hai un rapporto difficile col tuo corpo? Non ti piace la tua immagine fisica? Fatichi a mantenere una dieta? Vuoi piacerti di più? PROVA LA TERAPIA DELLO SPECCHIO!

La terapia dello specchio mira ad ottenere una serie di cambiamenti sia cognitivi che emotivi verso il proprio corpo, al fine di consentire una vera e propria modificazione dell’atteggiamento verso il cibo e il corpo, aiutando a vivere e sentire il corpo diversamente, come parte dell’identità, recuperando la dimensione comunicativa e relazionale del corpo. Le esposizioni mirano a migliorare la consapevolezza corporea, ad accettare la propria immagine corporea, spesso investita di significati auto-svalutanti, e a recuperare la funzionalità delle varie parti del corpo. La terapia dello specchio aiuta inoltre a migliorare la motivazione in una dieta.

Detestare il proprio corpo: detestare la propria immagine, è uno dei fattori che spinge ai disordini alimentari e alle abbuffate. Il pessimismo, la vergogna del proprio aspetto, raramente ispirano le persone a intraprendere cambiamenti positivi. Molte persone sostengono che smetteranno di odiare il loro corpo dopo che avranno raggiunto il traguardo di perdere peso e non riflettono sul fatto che, prima di tutto, per interrompere il ciclo della fame emotiva ed essere motivati in una dieta, bisogna prima smettere di odiarsi. Queste persone, soffrendo di una profonda insoddisfazione nei confronti di sé stesse e della loro vita, trasferiscono tale insoddisfazione sul proprio corpo. Il corpo viene allora trattato come un qualcosa di estraneo che bisogna proteggere dal pericolo di diventare “grasso” o di perdere il grasso, cosa che molte persone ottengono attraverso una disciplina eccessiva e un super-autocontrollo o viceversa una totale mancanza di controllo, un concedersi di tutto salvo poi avere una vita fatta di sensi di colpa.

L’espressione del disagio si manifesta con l’inaccuratezza della percezione e del controllo delle sensazioni corporee, il non vedersi per come si è oggettivamente che sfocia nel dismorfismo corporeo e nella dispercezione, la confusione circa i propri stati emozionali e una grande paura della disapprovazione sociale e del giudizio. La ricerca accanita della magrezza o il rifugio dietro al grasso possono essere visti come il tentativo di camuffare i problemi sottostanti e di tollerare il proprio corpo. La terapia dello specchio aiuta a recuperare una visione più oggettiva del corpo, non corrotta da giudizi negativi e pensieri ostili verso di sé, riducendo atteggiamenti avversi e sfavorevoli verso il corpo e di conseguenza verso la propria alimentazione.

Per informazioni e appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it