TERAPIA DI COPPIA
Quando iniziare una terapia di coppia? Alcune coppie vanno in crisi ma non lo riconoscono o, meglio, continuano la loro vita accettando una relazione che dà sempre meno piacere e retrocedono verso posizioni difensive o di evitamento che poi si cronicizzano. Ne sono chiari esempi le coppie che funzionano bene sul piano pratico organizzativo (la casa, i figli, l’economia della famiglia, i rapporti con il parentado…) ma che non sviluppano un grado d’intimità intellettuale, emotiva nonché sessuale che sia appagante per entrambi.
Il fatto che possano vivere insieme diversi anni e che magari a un certo punto uno dei due esca completamente dalla coppia per ragioni sopraggiunte (spesso un innamoramento) non significa che prima di allora non fossero in crisi. La crisi c’era ma non era stata affrontata.
Ci sono invece coppie che entrano in sofferenza facilmente, dichiarandosi in crisi alla prima avvisaglia, se questa è seria. Un’alta conflittualità mal gestita, o una relazione sbilanciata che procura più sofferenza che piacere di stare insieme, forti crisi di gelosia, problemi sessuali, rapporti difficili con le famiglie d’origine e altri problemi possono portare la coppia a riconoscere la situazione di crisi e a cercare rimedi, prima di tutto all’interno, con discussioni e tentativi di comprendersi e di cambiare i comportamenti che suscitano forti tensioni e sofferenze; poi, se i tentativi falliscono, a provare rimedi anche all’esterno, ricercando una terapia di coppia che li aiuti a riconoscere i meccanismi di fondo e a indagare sulla responsabilità che ognuno dei due partner ha certamente nel determinare le situazioni critiche.
La terapia di coppia permette la ricostruzione di un quadro complessivo delle dinamiche di coppia, delle reciproche responsabilità nei comportamenti messi in atto, e dei fraintendimenti che spesso sono alla base di un cammino d’incomprensione.
La possibilità d’indagare anche le dinamiche individuali e intrapersonali – che portano a reagire alle difficoltà in un certo modo caratteristico – permette di riaffacciarsi alla vita di coppia con maggiore comprensione dei meccanismi, personali e di coppia, che hanno portato alla crisi e che rischierebbero di riproporsi anche in un altro eventuale rapporto di coppia futuro. Per questa ragione, la terapia di coppia prevede sia incontri di coppia sia incontri individuali.
Se avvertite avvisaglie di problemi di coppia che potrebbero portare ad una crisi, chiedete aiuto con una terapia di coppia, prima che la nave cominci ad affondare.
Per domande o appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it