Spazio Blog

TEST: E’ UN DISTURBO ALIMENTARE?

TEST: E’ UN DISTURBO ALIMENTARE?

Oggi propongo un test, semplice e veloce, per  valutare il vostro rapporto con il cibo, l’alimentazione e con il corpo, per vedere la presenza o meno di un disturbo alimentare. Spesso molte persone si domandano se il proprio rapporto con il cibo è normale o se invece le difficoltà alimentari sono indice di un problema più profondo, se le proprie preoccupazioni per cibo e peso sono nella norma o se invece il rapporto con l’alimentazione è difficile, problematico e necessita di un aiuto per affrontare questo disagio.

Essere sani e in forma è diventato un valore importante nella società occidentale e alimentarsi in maniera corretta ed equilibrata ha acquistato rilevanza. I genitori investono molto per alimentare i propri figli e le proprie figlie nel modo migliore e dare delle buone basi alla loro salute. Mangiare sano è importante, ma altrettanto importante è sviluppare un rapporto sano col cibo. Mangiare è una necessità, ma dovrebbe essere anche un piacere. Mangiare crea l’occasione per stare insieme, chiacchierare, rilassarsi, fare una pausa durante la giornata lavorativa. Mangiare non significa solamente nutrirsi, è anche un modo per socializzare, condividere, riposare, volersi bene. La nostra salute dipende da moltissimi fattori, oltre che dall’alimentazione: movimento, aria buona, sonno sufficiente, serenità, sono solo alcuni aspetti che influenzano la nostra salute tanto quanto la provenienza dei nostri alimenti o la loro qualità e non sempre tutti questi fattori dipendono da noi. Sensi di colpa dopo aver mangiato un dolce, la forzata rinuncia ai piaceri della tavola, la paura costante di ingrassare, sono fattori di stress, che certamente non agiscono positivamente sulla salute e sul benessere e che in alcuni casi possono addirittura fare da scivolo verso un disturbo del comportamento alimentare.

La differenza tra una normale attenzione all’alimentazione e al proprio aspetto e un disturbo alimentare sta nell’importanza che cibo e peso vengono a occupare. Per chi soffre di un disturbo alimentare, l’alimentazione è una lotta quotidiana, tutto gira intorno al cibo e al peso, al mangiare o non mangiare e cosa mangiare. Il cibo e l’aspetto fisico divengono il pensiero dominante, che impegna quasi tutte le proprie energie e di cui non ci si può liberare: la volontà non basta per dire “ok, ora basta”, si diviene schiavi di un pensiero e di una preoccupazione che forse per molte persone è normale attenzione all’alimentazione e alla propria immagine. Nei disturbi alimentari il rapporto con il cibo e il peso corporeo diventano un problema che crea disagio, malessere, ansia e sono la manifestazione di un disagio psichico più profondo.

Clicca qui per rispondere al test:

Che rapporto ho col cibo?

Per commenti, scrivi a info@spazioaiuto.it