TRADIMENTO NELLA COPPIA
Cosa ci comunica un tradimento nella coppia? Quale messaggio vuole mandare il partner che tradisce? Ma soprattutto, se decidiamo di lavorare sulla nostra coppia per superare un tradimento, che cosa possiamo imparare considerando il tradimento con il senno di poi?
Nella storia della coppia il tradimento ha solo due esiti possibili: restare insieme o separarsi. Ma questo non ci dice granché della qualità del futuro di ciascuna eventualità. Ogni infedeltà ridefinisce una relazione e ogni relazione stabilirà quale sarà l’eredità del tradimento. Per portarsi dietro una buona eredità è importante in ogni caso lavorarci sopra.
Cosa accade a chi viene tradito? Rimane ferito nel profondo, pensa che sarà rimasto fregato per sempre e non sarà più capace di fidarsi davvero, rendendosi conto che perfino le persone migliori non sempre fanno la cosa giusta.
La nostra cultura vede forse ancora la separazione come un fallimento, soprattutto se provocata da un’infedeltà. La longevità è considerata l’indicatore supremo del risultato coniugale, ma molte persone che hanno voluto rispettare il “finché morte non ci separi” sono state infelici. Questa era l’idea di altri tempi, oggi se una relazione ha fatto il suo corso, è meglio concluderla con dignità e integrità, trovando il buono e il successo derivante dalla separazione stessa.
Insomma, dopo una tradimento nella coppia alcune relazioni muoiono, altre sopravvivono e rivivono. Ma quali sono le lezioni dell’infedeltà e del tradimento, per tutti noi che amiamo? A volte i tradimenti nella coppia, per quanto complessi e assolutamente dolorosi, nel migliore dei casi possono rivelarsi trasformativi per una coppia.
Mentre molte persone hanno esperienze positive e in grado di cambiare la vita come risultato di una malattia terminale, di certo non raccomanderei un’avventura extra-coniugale più di quanto raccomanderei un cancro. In che modo possiamo fortificare al meglio la nostra relazione contro l’infedeltà? E in che modo possiamo portare un po’ della vitalità erotica di un amore clandestino nelle nostre unioni ufficiali?
A volte l’impulso di proteggere la coppia è naturale, ma se adottiamo la comune pratica di ‘impermeabilizzare’ la relazione al tradimento, rischiamo di avviarci lungo una strada fatta di soffocanti restrizioni. I nostri ideali romantici sono troppo legati alla convinzione che una coppia perfetta dovrebbe renderci sordi alle avvisaglie dell’eros. Invece di illuderci di essere al sicuro (“A me non potrebbe mai succedere”) dobbiamo imparare a convivere con le incertezze, le attrazioni, le lusinghe, le fantasie, nostre e quelle del partner. Da un tradimento nella coppia impariamo anche che, per molti, il proibito avrà sempre un fascino.
I nostri partner non ci appartengono, sono solo in prestito, con l’opzione di rinnovarlo o meno. Sapere che possiamo perderli non deve indebolire l’impegno; anzi, esige un coinvolgimento attivo che le coppie di lunga data spesso perdono. Ciò a cui bisogna resistere sono il calo della curiosità, i coinvolgimenti fiacchi, la cupa rassegnazione, le routine che inaridiscono. Le infedeltà non mancano infatti di desiderio, abbondanza di attenzioni, romanticismo e giocosità, passione e sogni condivisi. Possiamo recuperare questi ingredienti per ricostruire una relazione viva e prospera.
Se vuoi farti aiutare come coppia, scrivi a info@spazioaiuto.it